OK!Firenze

Arrampicata: A Sasso di Castro si raddoppia

Nuova via alpinistica al Pilastro Ucraina del Sasso di Castro

  • 2699
Via degli istruttori - Sasso di Castro Via degli istruttori - Sasso di Castro © F. Querci
Font +:
Stampa Commenta

Il 14 Luglio avevamo pubblicato la notizia dell'inaugurazione della prima Via Alpinistica in Provincia di Firenze (articolo qui). Novità non di poco conto, non solo per gli amanti del brivido verticale, ma anche per chi ha interesse a scoprire la bellezza della natura da un punto di vista diverso oltre al fatto di recuperare delle aeree ad uso sportivo.

Il 4 di Settembre, sempre sul Sasso di Castro, sul pilastro dnominato "Donbass" è stata inaugurata una seconda via di arrampicata realizzata dal gruppo di amici del Club Alpino Italiano di Firenze e Prato a cui hanno dato nome "Via degli istruttori" in memoria ed onore dei primi maestri di alpinismo della zona.

Ricordiamo infatti che negli anni '90 la Scuola di Alpinismo Guido Rossa, del CAI di Prato (sezione E. Bertini), fù funestata da una serie d'incidenti in montagna che videro coinvolti valenti giovani alpinisti. Prima scomparve in un incidente sulla Nord del Pizzo d'Uccello in Apuane, l'Istruttore Sezionale Stefano Spagnesi. Successivamente in un altro grave incidente scomparve il Direttore della Scuola Roberto Batignani. Gli anni sono passati ma il ricordo dei due giovani amici, rimane indelebile. Questa seconda via è dedicata a loro, nella speranza che divenga, come la precedente "Donbass" una classica per tutti gli amanti della montagna. L'ambiente del resto è bellissimo e dista da Firenze meno di una ora di macchina.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a