OK!Firenze

Le nostre esclusive. Gang e baby gang a Firenze

Tutti hanno proposto le loro soluzioni e ora vedremo come accadrà dato che Firenze, come si legge nella recente...

  • 356
gang e baby gang gang e baby gang © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Il tema della sicurezza a Firenze è molto sentito e su di esso si è costruita anche una buona fetta della campagna elettorale per le amministrative. Tutti hanno proposto le loro soluzioni e ora vedremo come accadrà dato che Firenze, come si legge nella recente lunga intervista rilasciata da Calleri al quotidiano La Verità Firenze è ormai un ex isola felice in tema sicurezza.

Recentemente le cronache ci hanno parlato spesso di disfide fra gang e baby gang ed è su questo argomento che abbiamo chiesto a Calleri che ricordiamo essere oltre al Presidente della Fondazione Caponnetto uno dei massimi esperti in Europa sul tema delle mafie e della criminalità.

Ultimamente a Firenze sono avvenuto molti episodi inquietanti. In città operano gang? Se si si che matrice sono e quanto sono pericolose?

Parto da una premessa generale che vale pure per Firenze.
Le gang possono essere diversissime tra loro. Uso non a caso il termine gang perché non mi piace il termine baby a loro associato.
Esistono delle gang che sono oramai una vera e propria forma di criminalità di strada organizzata usate dalla mafia e che se non si interviene in tempo si trasformeranno in gruppo narcomafioso.
Ci sono le pandillas che sono assai complicate e violente come gli ms 13 salvadoregni. Ci sono gruppi italiani o misti italiani stranieri meno sofisticati che son fastidiosi ma non ancora pericolosi. Ci sono gang fatte di poveri socialmente e quelle fatte da ricchi che si annoiano. Ce ne sono pure altre di tipologie. Le gang sono quindi di vario tipo e spesso composte di minorenni e maggiorenni. 
Ovviamente nei confronti delle gang bisogna intervenire ma tenendo conto delle differenze esistenti. 
Le gang potenzialmente narco mafiose e le pandillas sono da reprimere in modo duro aumentando le pene sia per i maggiorenni che per i minorenni sopratutto per quanto riguarda le armi da fuoco, ne bisogna ridurre il numero circolante in alcune zone d’Italia.
Per le gang giovanili o miste si può provare ad intervenire in modo preventivo da un punto di vista sociale ma, avendo lavorato negli anni novanta con i minori a rischio, il recupero sociale va fatto bene ed in modo “politicamente scorretto“. Non vi dico quante volte ci ho fatto utilmente quasi a botte… Ma vi assicuro funzionava.
Gli educatori che son troppo “perbenino” non hanno mai funzionato. Sto seguendo da qualche mese cosa fa la palestra di sport marziali da combattimento Haka a Centocelle (Roma) ed il recupero che fanno di soggetti a rischio è mirabile. Non a caso non sono amati dai clan.

Aggiungo poi che a Firenze fino ad un anno fa c'era chi negava l'esistenza delle gang tant'è che quasi mi sembrava esser tornato agli anni 80 in cui si negava l'esistenza della mafia.
Ovviamente non siamo ai livelli centro-sudamericani ma dobbiamo tenere alta la guardia in quanto il rischio che si corre è quello della creazione delle piazze di spaccio con una ulteriore perdita di controllo del territorio.

E in quali zone della città operano e per quali obiettivi

Ogni zona della città ha qualche gruppo/banda giovanile. In alcuni casi abbiamo delle gang.
Preoccupa la zona di Campo Marte, piazza Elia della Costa, piazza D'Azeglio.
Ma ripeto in ogni quartiere si registrano presenze. Sarebbe importante mappare la città.
A mio modesto parere va creato un gruppo misto della polizia nazionale con la polizia locale che si specializzi nelle gang per colpire in modo mirato. Bisogna poi usare strumenti creativi. Usano i monopattini per le piazze di spaccio? E iniziamo a colpire tutti i comportamenti illegali sui monopattini tra cui le eccessive velocità e il non uso del casco se minorenni. Idem per le bici elettriche molte delle quali truccate ed usate come scooter.

Qualcuno di loro usa i cani? Sempre che sia vero e non sia solo un timore, si facciano i controlli opportuni con le guardie zoofile.

I maranza fanno parte delle baby gang o sono fenomeni diversi? Nel caso quali differenze?

I maranza sono un gruppo giovanile misto di italiani spesso di origine straniera e di stranieri.
Hanno le loro usanze. Basta fare una ricerca su youtube e si vede come vestono.
Poi alcuni di questi gruppi possono essere a loro volta una gang oppure essere all'interno di una gang. Ma non è un procedimento automatico.

Lascia un commento
stai rispondendo a