Festa della donna in Mugello. Prima di tutto, da parte della redazione di OK!Mugello, auguri in rosa a tutte le donne che giovedì 8 marzo ricorderanno la loro festa e e ci ricorderanno l'importanza dell'altra metà del cielo.
E OK!Mugello ha voluto fare loro un piccolo regalo. Una sorta di edizione speciale dell'ormai classica agenda (che di solito esce il venerdì), per fare il punto sulle tante iniziative previste in Mugello e segnalate alla nostra redazione, per ricordare e festeggiare le donne. Buona lettura...
A Borgo San Lorenzo si festeggia con “Reti di donne”. L’iniziativa, organizzata dal Comune con Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, si terrà giovedì 8 marzo alle 16 alla saletta comunale Pio La Torre in via Giotto. Un pomeriggio “tutto in rosa”, con gruppi e associazioni al femminile che presentano e mostrano le proprie attività, letture a cura dell’Atelier di Scrittura ed infine il contributo musicale della flautista Paola Saponara della scuola comunale di musica “Letizia Tozzi-Progetto Musica”. A introdurre sarà l’incontro Lisa Conti, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità
Sempre a Borgo la sera alle 21:15 la stagione teatrale del Giotto si chiude con una serata dedicata alla danza ed alle celebri 'Variazioni Goldberg' di Bach. Orario dello spettacolo (messo in scena dalla compagnia di Virgilio Sieni) le 21:15. Clicca qui per saperne di più e per leggere l'articolo di OK!Mugello.
Al cinema Garibaldi di Scareria è prevista l'iniziativa '8 marzo, se non ora quando?'. In programma un Apericinema dalle 20 con riso, formaggi, specialità vegetariane e vino rosso. Seguirà una rassegna retrospettiva dedicata alla regista Alina Marrazzi (in programma 'Un'ora sola ti vorrei' e 'Vogliamo anche le rose'). Clicca qui per l'articolo di OK!Mugello e tutte le informazioni.
In occasione dell'8 marzo il Circuito di Scarperia ha anche lanciato una promozione per l'acquisto dei biglietti per il prossimo Gran Premio d'Italia di motociclismo. Per le donne che acquisteranno biglietti dall'8 all'11 marzo previsti sconti e riduzioni fino al 30%.
La festa della donna si ricorda anche a Marradi. Giovedì 8 alle 15:30 in programma presso l'aula Magna dell'Istituto Dino Campana La tavola rotonda Donne e Scuola. Introduce l'assessore Silvia Gurioli. Sono previsti interventi del sindaco, Paolo Bassetti, e dell'assessore Provinciale alle Pari Opportunità Sonia Spacchini. Al termine il sindaco consegnerà un attestato alle donne che si sono impagnate nel mondo della scuola locale. Clicca qui per info
A Vicchio, infine tanti appuntamenti e programma davvero denso di iniziative organizzate dalla locale Avis e dal Comune. Tutte nella giornata di giovedì 8 marzo. Si inizia alle 18 con l'inaugurazione della mostra 'Corpo (e sangue) delle donne' presso la Biblioteca Comunale. sporranno le loro opere Tiziana Fallatici, Patrizia Gabellini, Cristina Monti, Caterina Pecorini, Felice Pesce, e Maria Luisa Vallomy. In occasione dell'inaugurazione Susy Bellucci, grande interprete della tradizione popolare toscana, presenterà "Di lago", presenterà il suo primo disco da cantautrice, appena uscito, al quale ha collaborato, tra gli altri, Stefano Bollani.
Infine il teatro. Sempre Susy Bellucci alle 21:30 sarà protagonista dello spettacolo (Teatro Giotto di Vicchio) 'Donne di Toscana'. Clicca qui per tutte le informazioni sulle iniziative di Vicchio.