OK!Firenze

Firenze Città Circolare: al via i cassonetti digitali a Campo di Marte

Circa 10.800 utenze domestiche e non domestiche nella zona di Campo di Marte, che comprende vie come via Cocchi, via Baldesi...

  • 28
Cassonetti - Immagine di repertorio Cassonetti - Immagine di repertorio © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Nella giornata di domani, Sabato 11 gennaio, la zona di Campo di Marte vedrà l'attivazione dei nuovi cassonetti digitali, parte del progetto 'Firenze Città Circolare'. Questo innovativo piano di trasformazione del sistema di raccolta rifiuti, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Alia Multiutility, si avvia alla sua fase conclusiva nel capoluogo toscano, eccetto l'area Unesco interna alla cerchia muraria.

Circa 10.800 utenze domestiche e non domestiche nella zona di Campo di Marte, che comprende vie come via Cocchi, via Baldesi, via Nicolodi, e molte altre, vedranno l'introduzione di circa 150 postazioni con oltre 700 contenitori digitali. Questi contenitori potranno essere aperti solo con una chiavetta elettronica o tramite Aliapp, l'app di Alia, disponibile gratuitamente per i sistemi IOS e Android. La App, tramite la funzione 'Aprilo', consente di registrarsi come residente o turista e di sbloccare i cassonetti in pochi click, utilizzando il bluetooth dello smartphone.

Il nuovo sistema di conferimento rifiuti coinvolge tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), ad eccezione del vetro. Avvicinando lo smartphone con bluetooth attivo al cassonetto e scansionando il simbolo presente, il contenitore si sblocca, consentendo di aprire il coperchio o attivare la pedaliera per conferire i rifiuti. In alternativa, i cittadini possono utilizzare la chiavetta A-pass ricevuta al proprio domicilio.

Per chi non avesse ancora ricevuto la chiavetta elettronica, è possibile ritirarla presso il Punto Alia di via Nigetti, presso gli sportelli dei Quartieri o presso le 49 tabaccherie convenzionate. L'attivazione dei cassonetti digitali nella zona di Campo di Marte rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani, contribuendo alla realizzazione di una città sempre più "circolare". L’iniziativa proseguirà successivamente nella zona di piazza Viesseux, concludendo così l'attivazione dei cassonetti digitali su tutto il territorio comunale.

Lascia un commento
stai rispondendo a