OK!Firenze

La Macchina del Cuore. Bolidi (di qualche anno fa) a Pontassieve. Le foto...

  • 658
La Macchina del Cuore. Bolidi (di qualche anno fa) a Pontassieve. Le foto... La Macchina del Cuore. Bolidi (di qualche anno fa) a Pontassieve. Le foto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grande soddisfazione per gli organizzatori dell’evento “La Macchina del Cuore” che si è svolto sabato scorso.

Sono state quasi cento le macchine iscritte che hanno fatto bella mostra di sè nel Centro Storico di Pontassieve, uno scenario perfetto per ospitare alcuni esemplari unici mantenuti in maniera stupenda.

Fra le vetture storiche stradali più apprezzate dagli appassionati intenditori  una Topolino, una Lancia ARDEA, una Buick e una simpaticissima BMW ISOTTA 250.ht

Fra i pezzi più importanti c’era una  Maserati 300 S del 1956 che ha partecipato alla gara delle “Mille Miglia” posizionata all’inizio della mostra quasi a dare il benvenuto alla manifestazione, una Ferrari Dino e una rarissima Fiat “Stanguellini”.

Nella piazza centrale è stato possibile vedere due mezzi storici dei Vigili del Fuoco, una bellissima ambulanza allestita su un Fiat 238 e una meravigliosa Giulia S del 1968 dell’Arma dei Carabinieri.

 

Anche la Polizia Municipale di Pontassieve ha partecipato all’evento con una importante campagna sulla sicurezza della strada mostrando a tantissimi curiosi il funzionamento dei dispositivi per l’alcolemia, per le sostanze stupefacenti e per la velocità. Una quindicina le vetture da competizione che hanno catturato l’attenzione dei passanti più “corsaioli”.

... l'ingresso nel borgo di Pontassieve...

Dalle A 112 Abarth alle Lancia Delta Integarali, dalle Reanult Supercinque Turbo alla Fiat Coupè della Polizia di Stato, dalla Clio V6 3000 alla Fiat 127 Sport, quasi tutte macchine che sarà possibile apprezzare in azione nelle prossime gare di maggio “Scarperia – Giogo e la coppa della Consuma. Fra queste la più pregiata e rara era una Lancia 037 ufficiale che negli anni 80 ha vinto l’impossibile con piloti come Biasion, Cunico, Alen e Tabaton.

... un vero bolide.. la Ferrari Dino...

Per rendere ancor più importante il pomeriggio trascorso fra queste meraviglie c’è stata la consegna di un defibrillatore semiautomatico al Comitato dei negozianti del Centro Storico di Pontassieve. Durante la manifestazione sono stati simulati alcuni soccorsi da volontari della locale Misericordia e da Sean, un bimbo di 7 anni che ha fatto capire quanto sia facile l’utilizzo di questo dispositivo.

... Renault Supercinque...

L’acquisto di questo fondamentale apparecchio nel soccorso all’arresto cardiaco è stato possibile grazie alle iscrizioni delle auto esposte e a liberi contributi di tantissimi amici.

Fotografie a cura di Rudy Carezzevoli per OK!Mugello. In alto la Ford Torino (clicca per ingrandire)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a