OK!Firenze

Mostro di Firenze: Nuovo Dna nei reperti

Ripartono le indagini?

  • 4
  • 11775
Mostro di Firenze: Nuovo Dna nei reperti Mostro di Firenze: Nuovo Dna nei reperti
Font +:
Stampa Commenta

Secondo quanto riporta il quotidiano La Nazione, una nuova perizia avrebbe individuato e isolato un DNA maschile che non apparterrebbe agli ultimi indagati Vigilanti e Caccamo, ne tantomeno a Pacciani e altri personaggi entrati nella vicenda.

Un ultima indagine, quella del Magistrato Luca Turco che evidenzia anni d'indagini confuse e inadeguate, seppur con tutti i limiti delle tecniche d'investigazione dell'epoca. Il mostro delle coppiette che uccideva con l’introvabile calibro 22, potrebbe avere un nome dunque.
La perizia del genetista Ugo Ricci, consulente del Pm, ci consegna un profilo genetico di un ignoto che potrebbe anche essere valido.

Il DNA di Pacciani e di tutti i soggetti indagati non è presente sulla tenda, mentre quello maschile della vittima Jean Michel è differente da quello che è stato identificato su di un paio di pantaloni taglia 44 presenti nella tenda. (vedi foto)

Certo, l’assenza di dna di Pacciani e altri è gia' un ottimo risultato e la dice lunga su come furono condotti certi accertamenti, sia all'epoca che negli anni successivi. Tali accertamenti genetici, potevano esser fatti benissimo all'epoca dei processi (negli anni 94/99 il Dna esisteva) e avrebbero potuto consegnare ai giudici un quadro di elementi più' efficace oltre che a influire sul giudizio di colpevolezza.

L'assenza di Dna dei condannati o indagati non equivale ad assenza certa dal luogo del delitto, ma i risultati scientifici dimostrano che le dichiarazioni e le condanne basate esclusivamente, sulle parole del "superpentito" Lotti, sono da riconsiderare interamente.

E' inverosimile che chi ha compiuto quello scempio non abbia lasciato alcuna traccia del proprio DNA. Un operazione che cosi' come ci è stata raccontata da Giancarlo Lotti, avrebbe visto il Pacciani ed il Vanni entrare nella tenda e rimanerci alcuni minuti per compiere le escissioni.

Possibile che il loro contenuto genetico sia stato cancellato dal tempo e sia rimasto solo quello di altro soggetto? Direi anche no.

Intanto l'udienza con il GIP che deciderà se archiviare o meno la posizione degli ultimi indagati, Vigilanti e Caccamo è stata fissata per il prossimo 30 gennaio. Alla luce di questi ultimi elementi l'esito sembra oramai scontato verso l'archiviazione.

Riguardo alle indagini su possibili depistaggi, invece, anche l'ultima perizia, che il consulente balistico della procura, Paride Minervini, confermerebbe che la cartuccia Winchester serie H rinvenuta nel 1992 nell’orto di Pacciani, i segni rinvenuti sul bossolo non sarebbero quelli di un incameramento in una pistola, ma creati, artefatti. Un possibile depistaggio dunque.

Vi era la volontà d'indirizzare le indagini verso Pietro Pacciani, creando anche prove artefatte?

E’ questa la domanda che probabilmente si è posta la stessa Procura che, senza timore di smentire il lavoro passato, ha svolto questi accertamenti con l'ottimo Procuratore aggiunto Luca Turco, che sembra voler andare fino in fondo, tentando tutto il possibile per verificare tutti gli elementi trascurati in passato. Si cerca dunque di arrivare ad una verità' più' attendibile da quella fino a oggi conosciuta.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 4
  • Carla Benci

    E già che ci siamo confrontiamo anche con il DNA degli agenti di Polizia

    rispondi a Carla Benci
    lun 2 dicembre 2019 12:26
  • Michele

    Articolo scritto davvero coi piedi.

    rispondi a Michele
    mer 27 novembre 2019 03:49
  • Luciano Tavassi

    Assolutamente! L'autore, oltre che le carte, dovrebbe anche rileggersi qualche testo di grammatica: apostrofi, accenti e virgole in particolare sono davvero utilizzati senza regole!

    rispondi a Luciano Tavassi
    dom 5 gennaio 2020 10:54
  • Marco Galli

    Hanno confrontato il DNA sconosciuto con quello di Vinci, Pacciani, Lotti, Vanni, Narducci, Vigilanti? Non si capisce bene. Sono stati effettuati esami anche sulla tenda? Perchè sarebbe stato utile. Grazie.

    rispondi a Marco Galli
    mer 27 novembre 2019 10:08