OK!Firenze

Motomondiale. Varato in Prefettura il piano traffico e sicurezza. Info...

  • 140
Motomondiale. Varato in Prefettura il piano traffico e sicurezza. Info... Motomondiale. Varato in Prefettura il piano traffico e sicurezza. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Appello anche per i caprioli. E’ stato messo a punto nei giorni scorsi in Prefettura il piano coordinato di interventi tra tutti i soggetti coinvolti nella preparazione della gara del Campionato mondiale di motociclismo che si svolgerà all’Autodromo del Mugello dal 31 maggio al 2 giugno 2013.

Un evento di grande portata, con l’arrivo previsto di oltre 100mila spettatori e un notevole impatto sulla circolazione di tutta l’area. Il dispositivo è ormai collaudato ed ogni anno viene rivisto e affinato in modo da garantire sempre migliori condizioni di sicurezza e viabilità ai tanti appassionati che seguiranno la corsa.

Nella riunione, presieduta dal Prefetto Luigi Varratta, sono stati esaminati gli aspetti principali dell’organizzazione con la presentazione delle varie iniziative adottate dall'Amministratore Delegato del circuito Paolo Poli.  Sul fronte del traffico è stata decisa l’intensificazione di tutti i servizi di controllo da parte delle forze di polizia, la conferma dei parcheggi a disposizione del pubblico, il potenziamento del casello di Barberino.

La struttura autostradale sarà chiusa in entrata, dalle 5 alle 12 di domenica 2 giugno 2013, in modo che tutte le piste siano riservate al passaggio dei veicoli provenienti dall’A1. Verranno poi disposti sensi unici di marcia sulle strade provinciali per favorire l’afflusso e il deflusso dei veicoli; la segnaletica stradale riporterà anche l’indicazione di percorsi alternativi per orientare al meglio motociclisti e automobilisti.

Per quanto riguarda la sicurezza degli spettatori, sarà attivata all’interno dell’Autodromo la sala GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), presieduta da un rappresentante del questore, per monitorare continuamente la situazione grazie all’impianto di videosorveglianza. Per evitare intrusioni, la recinzione esterna dell’impianto sarà controllata anche col supporto di pattuglie a cavallo della polizia e del corpo forestale dello Stato.

Un' attenzione particolare è stata dedicata al tradizionale fenomeno dell’invasione della pista alla fine della gara. Quest’anno sono state adottate nuove misure perché i tifosi possano entrare nel circuito senza alcun rischio: ai tre varchi verranno posizionate delle transenne “a pettine”, in modo da consentire l’ingresso di persone solo a piedi, e saranno vigilate dal personale di sicurezza dell’Autodromo insieme alle forze di polizia.

Il prefetto adotterà, come nelle precedenti edizioni, l’ordinanza per limitare il consumo di alcol. Nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio, saranno vietate la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di quelle superalcoliche (con quantità di alcol superiore al 21%) dalle ore 18 di sabato 1° giugno alle ore 3 di domenica 2 giugno.

Infine un appello naturalistico: nel parco dell’Autodromo è presente una numerosa colonia di caprioli, la cui stagione riproduttiva coincide con i giorni del motomondiale. E’ possibile che gli spettatori s’imbattano in cuccioli nascosti nei prati e nei boschetti: non devono essere né raccolti, né spostati, né accarezzati perché le madri, sentendo l’odore dell’uomo, potrebbero poi abbandonarli. (A.G.)

Foto 1 (in alto): La conferenza in Prefettura di Firenze; a sinistra l’AD Paolo Poli.

Foto 2 (qui sopra): Cerbiatti e caprioli nella campagna mugellana fotografati alcuni giorni orsono nelle adiacenze del Circuito Internazionale del Mugello (Foto A.Giovannini)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a