OK!Firenze

Mugello & letteratura. Scheggi tra i vincitori del concorso

  • 272
Mugello & letteratura. Scheggi tra i vincitori del concorso Mugello & letteratura. Scheggi tra i vincitori del concorso © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un Mugellano (e ne siamo orgogliosi) protagonista della terza edizione del concorso letterario nazionale Nuovi Occhi sul Mugello. Si tratta di Fabrizio Scheggi, che vive a Santa Maria a Vezzano (Vicchio). Si è classificato infatti primo assoluto sia nella sezione Poesia Mugello, con l'opera "Tramonto sulla Sieve", che ha il seguente incipit:

Per una volta, voglio camminare lento raccolto nel silenzio dei miei passi fino  al novembrino tramonto che sulla Calvana s’affaccia sfacciato e dentro Sieve reclina.......................................
E ancora primo nella sezione Racconti Mugello, con l'opera "Sull'Altuzzo". Che inizia così:
"Una escursione tra amici partendo dai casolari del fondovalle fino alla croce dell'Altuzzo, piena di ricordi del passato e alla ricerca delle proprie origini. Il viaggio si snoda attraverso una natura incontaminata e magica con un... finale a sorpresa!!"
Sono state due diverse giurie ad esprimersi sui lavori di Scheggi. Il premio, lo ricordiamo, conta anche altre sezioni, come quella riservata ai giovani o quella per le opere non mugellane. "Nella mia attività di pittore, poeta e soprattutto scrittore di racconti e saggi storici - spiega Scheggi - ho sempre posto al centro del mio progetto il Mugello. Dunque, questa doppia vittoria al concorso su tematiche che riguardano proprio la nostra valle mi ha fatto particolare piacere". La premiazione è prevista per il 15 maggio presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia. Ecco una nota biografica sull'autore:
Fabrizio Scheggi nasce a Firenze l’11 dicembre 1955 e vive nel comune di Vicchio di Mugello, a Santa Maria a Vezzano. Scrittore, storico e pittore figurativo innamorato del Mugello, ha effettuato con successo diverse mostre personali di pittura e poesia a partire dal 1997, rappresentando e celebrando gli angoli più nascosti e caratteristici della valle mugellana. Appassionato ricercatore di storia locale e amante della poesia dialettale, tra le sue pubblicazioni vi è uno studio sulla poesia rurale in Mugello (Ricordi del mondo contadino- 2005), il libro di racconti brevi “La panacea nella pigola” (2011) e il saggio storico “Il Mugello nel Libro di Montaperti” (2015).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a