La Vicchio Folk Band cambia pelle ma non interrompe una tradizione che dura dal 1885. Per il 2023, infatti, i responsabili della storica formazione mugellana hanno deciso di cambiare tipologia di esibizione, passando dagli spettacoli itineranti (le tradizionali marce) ai concerti stanziali, smettendo anche l'uso della divisa.
Lanciando però allo stesso tempo, in collaborazione con il comune e la scuola pubblica , un ambizioso e interessante progetto di musica per i bambini: Il "Giotto kids music".
Si tratta, spiega il Maestro Antonio Vecchio, di una scelta dettata da necessità oggettive legate all'età dei componenti (il più anziano ha ben 96 anni e suona il sax contralto) ma che vuole allo stesso tempo portare un rinnovamento. Mentre, comunque, la parte itinerante sarà garantita dal gruppo di tamburini e Majorettes. Tutto è (quasi) pronto, intanto, per il concerto del 6 gennaio al Teatro Giotto di Vicchio (il tradizionale concerto dell'Epifania): appuntamento, come detto, il 6 gennaio alle 17 con ingresso gratuito ed una raccolta di beneficenza che sarà devoluta all'associazione Indaco.