OK!Firenze

Cittadinanza onoraria di Palazzuolo al bambino aggredito perché ebreo

  • 320
Campo di concentramento di Auschwitz - Memoria Campo di concentramento di Auschwitz - Memoria © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

I fatti sono accaduti il 23 gennaio scorso a Campiglia Marittima (Clicca qui). E ora:

Il Sindaco di Palazzolo sul Senio ha presentato oggi al Consiglio Comunale una proposta per concedere la cittadinanza onoraria al bambino oggetto di una grave aggressione razzista il 23 Gennaio. 

Con questo atto l'Amministrazione intende portare la propria solidarietà al bambino ed alla famiglia e sottolineando la gravità di un atto frutto di una orribile ignoranza della storia civile del nostro Paese oltre che di una infinita povertà d’animo.

Il fatto che l'aggressione sia stata compiuta da due minorenni indica il persistere di una sottocultura dell'odio che si pensava, o si sperava, fosse ormai relegata al passato.

“ Ci sentiamo personalmente solidali con il bambino e la sua intera famiglia. Una aggressione ancora più vile in quanto portata ai danni di una persona di minore età. - sostiene il Sindaco - Per questa ragione ho proposto, qualora la famiglia intendo accettarla, la cittadinanza onoraria al bambino. 

Ho parlato anche con i rappresentanti della minoranza consiliare che sono assolutamente concordi nell’atto e nelle sue motivazioni e nell’affiancarsi all’Amministrazione di Campiglia Marittima nello sforzo di contrastare questo ignobile atto. 

Stupisce - continua Moschetti - che vi sia ancora qualcuno che utilizza la religione, il colore della pelle o gli orientamenti sessuali come schema di pensiero: si tratta di una vera e propria ferita della nostra società che tutti insieme, a partire dalle Istituzioni, dalla scuola e dai media, dobbiamo adoperarci a sanare”

Lascia un commento
stai rispondendo a