Pomeriggio di ordinaria follia quello di ieri a Firenze. Un pomeriggio che, tutto sommato, doveva essere normale, dato che non pioveva e non c’erano incidenti in autostrada. Tuttavia, sono bastate le prove tecniche della messa in linea della tramvia Vacs per paralizzare la città.
Un tram è rimasto bloccato all’incrocio fra piazza San Marco e via Battisti, una zona ad alta densità di traffico, dove transitano anche numerose linee di autobus. Questi ultimi, a loro volta, sono stati costretti a deviare sui viali durante le prove di linea. Un guasto che è stato risolto in circa quaranta minuti con il riposizionamento della vettura, ma, considerando l’ora di punta, le ripercussioni si sono fatte sentire in tutta la città.
Lo sfogo di chi è rimasto bloccato nel traffico è stato ampiamente condiviso sui social, con epiteti e imbarazzi. Il tutto è accaduto nel giorno in cui l'opposizione di centrodestra aveva già protestato contro le condizioni del traffico in città.
"Ormai è sotto gli occhi di tutti", sottolineano i consiglieri regionali Marco Stella e il consigliere comunale di Palazzo Vecchio Alberto Locchi, "che Firenze è invasa dai cantieri stradali. Lavori che rendono particolarmente difficoltoso spostarsi in città, sia con i mezzi pubblici che con quelli privati".
A parte i lavori urgenti, però, molti si chiedono se esista una programmazione adeguata per tutti gli altri interventi.