OK!Firenze

Bagni pubblici a Firenze. Restyling in corso ma emergono criticità nella pulizia

L’assessora Biti: “Interventi per migliorare il comfort e la sicurezza”. Il paradosso dei bagni poco puliti: il comune multa la ditta ma i cittadini pagano.

  • 25
Reatyling per i bagni fiorentini Reatyling per i bagni fiorentini © Foto di Regan Theiler da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Un restyling completo per 12 bagni pubblici cittadini. Lavori di riqualificazione ma anche interventi mirati alla sicurezza, con l’installazione di tornelli all’ingresso nella metà delle strutture, e un’attenzione particolare alle persone con disabilità.

Il tutto nell’ambito dei progetti “Feel Florence” con una linea di finanziamento del Ministero dei Turismo dedicato alle città siti Unesco che per questi specifici interventi ammonta a poco più di un milione di euro.

“Con questi interventi metteremo a disposizione dei turisti ma anche dei fiorentini servizi rinnovati, moderni, migliorati anche dal punto di vista della sicurezza e del comfort – dichiara l’assessora al Decoro Caterina Biti –. Ci tengo poi a ricordare la dotazione dei fasciatoi per i disabili adulti, un segnale importante di attenzione per le persone con disabilità”.

I lavori, articolati in tre lotti, riguardano due servizi igienici nel Parco delle Cascine, in viale Galileo, in via San Salvatore al Monte (Porte Sante), in piazza di Santa Maria Novella, via della Stufa, piazza dei Ciompi, via dello Sprone, piazza di Santo Spirito, via Filippina, piazza Ghiberti, lungarno Pecori Giraldi.

Oltre alla riqualificazione (già iniziata in alcuni locali), il pacchetto prevede anche ulteriori interventi, tra cui l’installazione di tornelli in sei bagni sia per ragioni di sicurezza sia per consentire il pagamento del servizio, nei restanti sei saranno collocate casse automatiche e comunque in entrambi i casi è sempre prevista la presenza di un operatore.

Due bagni saranno dotati di appositi fasciatoi per consentire il cambio di disabili adulti. Per tutti sono previsti nuovi arredi e nuova cartellonistica, servizio di allarme, scassettamento giornaliero degli introiti, vigilanza privata notturna. Tramite gara sarà assegnato il servizio di presidio e pulizia comprendente anche la manutenzione ordinaria e i materiali consumabili. Obiettivo è terminare i lavori e avere tutti i bagni rinnovati in servizio per giugno prossimo.

Il rovescio della medaglia è che sui bagni in essere i problemi non mancano. 
“Ai consiglieri di Fratelli d'Italia erano giunte segnalazioni sul fatto che ci fosse scarsa pulizia in alcuni dei wc autopulenti presenti in città.
Ieri abbiamo la prova che la ditta che ha l'appalto della pulizia di questi bagni pubblici è stata inadempiente. Infatti, il Comune gli ha comminato 200 euro di multa. Non una grande cifra, ma il fatto testimonia che almeno in Piazza Madonna della Neve, Piazza Dalmazia e Piazza delle Cure vi fossero delle carenze nel servizio. Carenze che ricadono sugli utenti che oltretutto pagano per utilizzare i bagni. Non una bella pubblicità per la città di Firenze”. denuncia
Alessandro Draghi che parla dei bagni situati in Piazza Madonna della Neve, Piazza Dalmazia e Piazza delle Cure

Lascia un commento
stai rispondendo a