29 MAR 2025
OK!Firenze

Investimento concluso. Completata l’opera di riqualificazione della copertura del Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti

L’assessore ai Lavori pubblici Giulio Saturnini: “L’opera che ha interessato il tetto dell’edificio fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione ...

  • 22
Palazzetto dello sport Palazzetto dello sport © depositphotos.com
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Con la riqualificazione della copertura dell’edificio si è completata la rinascita del Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti, uno degli edifici sportivi più rilevanti e ampi del territorio chiantigiano.

L’intervento, messo in campo dalla giunta Sottani, è consistito in una complessa opera di riqualificazione e messa a norma antincendio del Palazzetto del valore complessivo di circa 600mila euro.  

Nello specifico il Comune ha provveduto nelle fasi precedenti alla riorganizzazione degli impianti elettrici per una spesa complessiva pari a 80mila euro.

A questo intervento è seguito l’adeguamento dell’impianto alle norme antincendio che ha richiesto alla giunta Sottani una spesa del valore di 143mila euro. Tale progetto ha comportato anche il rifacimento della pavimentazione di alcuni spazi interni dell’impianto. L’intervento che ha completato proprio nei giorni scorsi il quadro degli investimenti è stato il rifacimento della copertura dell’immobile pari a 355mila euro.

“L’opera che ha interessato il tetto dell’edificio fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area sportiva di Strada – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Saturnini abbiamo provveduto non solo al rifacimento del manto erboso dell’adiacente campo sportivo di Strada per un importo complessivo pari a 450mila euro, in parte finanziato con il contributo della Regione Toscana, ma abbiamo messo a disposizione ulteriori 180mila euro per il rinnovo dell’impianto di illuminazione dello stadio i cui lavori sono in fase di svolgimento”.

“Il nostro investimento – dichiara il sindaco Paolo Sottani – permette di incrementare l’offerta dei servizi e potenziare la sicurezza dell’immobile dedicato alla pratica e alla formazione sportiva”.
Il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti si compone di due palestre, un piano da gioco per la pallavolo, uno per la pallacanestro, spogliatoi, uffici segreteria e locali adibiti a bar, punto ristoro.
“I nostri investimenti in questo settore mirano a fare dell’esperienza sportiva – commenta l’assessore allo Sport Paolo Tepsich - una parte integrante del percorso educativo dei giovani, oltre a puntare ad un miglioramento complessivo dell’impianto sotto il profilo della sicurezza”.

Il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti, che può arrivare fino ad una capienza di 400 persone, rappresenta un polo di attrazione per tutto il Chianti, sul piano della formazione, della passione sportiva e della preparazione atletica, finalizzato alla partecipazione attiva della comunità in un’ottica di massima collaborazione con l'intero tessuto sociale del territorio.
L’edificio è stato abbellito con un’opera di street art di un celebre artista su scala internazionale, frutto del progetto di arte pubblica partecipata a cura di Gian Guido Maria Grassi dell'associazione “StART Attitude”. Il monumentale intervento “Sanguis Jovis” che ricopre le facciate esterne del Palazzetto è stato realizzato da un noto maestro italiano dell’arte muralista, Vesod, che si afferma nel panorama della Street art internazionale come uno degli interpreti più accreditati. 

La gestione del Palasport di Strada in Chianti è affidata GiottiVictoria Volley srl che ha deciso di radicarsi ancora di più sul territorio con la realizzazione di investimenti importanti. Sul Palasport la società, come richiesto dal bando indetto dal Comune, ha effettuato il completo rifacimento della parte interna, dello spogliatoio e del piano palestra. I lavori hanno compreso anche la nuova tinteggiatura e un’operazione di restyling.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a