La nota in redazione da parte di Officina 19 Vicchio:
TARIamoci Su!!
È stato un consiglio comunale intenso, nel quale non sono mancate le discussioni e spunti di riflessione.
La principale novità della seduta è stata l’approvazione delle tariffe TARI.
Dobbiamo (per dovere di onestà intellettuale) dire subito che gli uffici del comune di Vicchio si sono trovati in pochissimi giorni a dover far quadrare conti decisi in altre sedi, agendo praticamente da esattori per aumenti votati nell’assemblea dei sindaci durante la riunione ATO durante la quale anche il delegato della giunta vicchiese ha votato a favore del rendiconto e quindi degli aumenti, approvando di fatto un vero e proprio schiaffo ai cittadini che hanno coscientemente abbracciato il metodo del porta a porta anche per la promessa di futuri risparmi sulla nettezza.
Al dottor Frascati va il nostro ringraziamento per la pazienza (il suo intervento è avvenuto intorno alle 23) e per la chiarezza della sua spiegazione.
Gli aumenti riguardano la parte fissa (quella sui mq).
Il nostro comune vedrà (in media) un aumento che oscillerà tra il 2-3 all’8 % per una casa di piccole dimensioni (60mq), tra il 7-8 al 18% per una casa di circa 100 mq, tra il 14 e il 27-28% per chi ha una casa di dimensioni superiori ai 110 mq.
Il nostro voto è stato ovviamente contrario; tuttavia, malgrado i malumori e le dichiarazioni, la maggioranza ha votato a favore.