La Redazione
La Redazione
Il progetto OK!Mugello nasce nel novembre 2009 in versione beta, mentre la data ufficiale di lancio è febbraio 2010, dall’unione delle professionalità di un gruppo di mugellani forse un po’ visionari ma molto motivati (Saverio Zeni, Pietro Incagli, Marco Gerbi). L’idea era quella di creare un giornale online che, costantemente aggiornato, fornisse un servizio utile e puntuale a tutti i mugellani ed a tutte le persone sparse per il mondo, e sono tante, interessate al Mugello.
OK!Mugello nasce quindi prima di tutto come un progetto editoriale. Quello di costruire un prodotto ed un servizio in grado di colmare il vuoto, che esisteva allora, d'informazione locale nella rete. E in questo senso possiamo affermare, senza vanagloria, di aver fatto da apripista. E che, dopo i nostri primi mesi un po’ pionieristici, anche altre iniziative e realtà hanno portato il Mugello nella rete. Una ricchezza e un pluralismo che non possiamo non salutare con favore.
Oggi OK!Mugello, testata giornalistica regolarmente iscritta nelle liste del Tribunale di Firenze e parte di Anso (Associazione Nazionale Stampa OnLine), può contare su di una redazione giovane e dinamica. Alla quale fanno capo tanti ragazzi che desiderano esprimere la propria creatività e le proprie capacità. Il nostro, comunque, rimane un progetto di condivisione: ossia volto a mettere a disposizione di tutti i nostri lettori tutte le informazioni (e sono tante) delle quali ogni giorno veniamo in possesso grazie ai nostri canali e alle nostre fonti giornalistiche. Un servizio che, per il lettore, è sempre disponibile e totalmente gratuito.
La nostra redazione, come detto, è costituita in prevalenza da giovani. Per loro OK!Mugello è prima di tutto un’opportunità. Opportunità di mettere in luce il proprio talento, la propria voglia di fare e di costituire una forte e ampia rete di relazioni nel mondo dell’informazione, dell’economia e del lavoro e nella società mugellana.
La strategia editoriale di OK!Mugello è quella di coniugare la dimensione locale (a volte addirittura iperlocale) con quella globale. Per questo tra le nostre notizie ed i nostri approfondimenti convivono vere e proprie informazioni di prossimità con un’attenzione particolare al mondo di internet. Per portare agli abitanti del Mugello tutte le opportunità della rete.
Tutto questo, tutte queste realtà, giungono ad OK!Mugello e vengono mediate da una redazione fatta di giornalisti e non. Un gruppo unito da professionalità, studio e voglia di fare. Tutti ingredienti che ci hanno permesso di raddoppiare anno per anno i dati relativi a pagine lette, visite totali e visitatori unici. Un risultato, insomma, in grado di costituire una spinta al rinnovamento per il nostro territorio; di individuare e dare voce a tutte quelle iniziative che ogni giorno fanno grande il Mugello.
La compagine editoriale del giornale è stata costituita fino al Dicembre 2012 dall’Associazione senza fini di lucro, mentre da Gennaio 2013, per rispondere alle maggiori esigenze normative e legislative, la proprietà del giornale online è stata trasferita alla società di comunicazione Sindimedia Srl in Via F.lli Cervi 21 a Pontassieve (FI), senza mutare le attività redazionali che sono svolte a Borgo San Lorenzo.
Il 2 febbraio 2020 (02/02/20) nasce OKNews24.it ovvero il network dei quotidiani digitali della cintura metropolitana di Firenze. Non un altro giornale che va aggiungersi alla lunga lista ma uno "strumento" dedicato all'area metropolitana, in ogni suo singolo comune e ai quartieri della città.
Fanno parte di OKNews24 i quotidiani digitali: OKMugello.it - OKValdisieve.it - OKFirenze.com
Editore: Sindimedia Srl
Sede legale ed amministrativa:
Via F.lli Cervi 21 - 50065 Pontassieve FI
Partita Iva: 06259740485 - Codice fiscale: 06259740485
Capitale sociale 10.000,00 i.v.
Registro imprese Firenze: n. 06259740485 – REA: FI – 613697
Responsabile editoriale: Saverio Zeni - Tel: 3939086965
Direttore Responsabile: Nadia Fondelli
Amministratore unico: Marco Gerbi – Cell: 393 939046037
Testata giornalistica registrata al Trib. di Firenze n. 5759 del 01/03/2010 – Iscrizione ROC 25488
Da dx:
Marco Gerbi e
Saverio Zeni
OKNews24 © OKNews24