OK!Firenze

Il 16 marzo tappa conclusiva dell'Agorà della salute - Il programma

Paolo Omoboni Presidente SdS - “Sarà l’occasione per un nuovo confronto e per restituire alle istituzioni regionali e aziendali le proposte emerse

  • 154
L’auditorium del Giotto Ulivi L’auditorium del Giotto Ulivi © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 16 marzo, alle ore 9.30 a Borgo San Lorenzo, presso l’Auditorium Giotto Ulivi si terrà l’incontro conclusivo del percorso di partecipazione Agorà della Salute. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della SDS Mugello e Sindaco Paolo Omoboni, introdurrà i lavori l’Assessore al Diritto alla Salute Simone Bezzini. Mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessora regionale alle Politiche sociali, all’edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale, Serena Spinelli. Sarà l’occasione per restituire proposte e criticità emerse ai tavoli di lavoro di Marradi e Barberino, ai quali hanno partecipato cittadini, associazioni e operatori del mondo socio-sanitario, e per confrontarsi con rappresentanti di AUSL Toscana Centro e Regione Toscana.

Due i panel, con la restituzione del Direttore Marco Brintazzoli affiancato dal Coordinatore del Comitato di partecipazione e Consulta del Terzo Settore:

  1. Bisogni di salute e risposte di prossimità su Medicina generale, Trasporto Sociale e Trasporto Sanitario, Emergenza Urgenza.
  2. Case di comunità: integrazione socio-sanitaria e rafforzamento dei servizi territoriali su PNRR, Casa di Comunità, Continuità Ospedale Territorio, Assistenza e integrazione sociale.

La mattinata alternerà interventi frontali e momenti di domanda-risposta facilitati con il Crowdlab®: un metodo pensato per favorire la formulazione dal pubblico di domande di interesse collettivo.

Presenti alla discussione anche Simona Dei – Direttore Sanitario della AUSL Toscana Centro – e Monica Marini – Direttore sanità, Welfare e Coesione Sociale.

L’incontro di Borgo San Lorenzo è stato organizzato in collaborazione con Federsanità.  La Sds Mugello, infatti ha aderito a Cantieri della salute, un progetto di Regione Toscana, coordinato da Federsanità ANCI Toscana

Il progetto promuove momenti di incontro, confronto e ascolto per favorire la partecipazione di Terzo settore e comunità locali alle sfide della riforma della sanità territoriale introdotta dal D.M. 77/2022, a partire da quella delle Case di Comunità.

Tra le attività previste dalle Agorà rientra anche la Bussola dei Servizi, un’attività di “gioco serio” pensata per fare informazione sui servizi a partire da casi concreti – ma anche per promuovere l’incontro e il confronto tra enti pubblici e cittadinanza attiva in un contesto diverso da quello della semplice conferenza.

Giocando alla Bussola dei Servizi, i partecipanti saranno coinvolti in una simulazione dei percorsi di presa in carico territoriale, e potranno così scoprire i diversi servizi di natura sanitaria, sociale, socio-sanitaria e socio-assistenziale, incontrando gli operatori che li animano ogni giorno.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a