OK!Firenze

1820-2020. La Fiera Calda di Vicchio, compie 200 anni

Gli organizzatori: "Con prudenza e con precauzioni, ma non rinunceremo". E si torna alle 4A di Artigianato, Arte, Agricoltura e Ambiente

  • 3025
L'inaugurazione di una delle passate edizioni L'inaugurazione di una delle passate edizioni © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

1820-2020: la prossima edizione della Fiera Calda di Vicchio, che si terrà quest’anno da mercoledì 26 a domenica 30 agosto, sarà un appuntamento importante, quello del bicentenario. Da duecento anni infatti, questo evento organizzato dalla comunità vicchiese, aperto naturalmente a tutto il Mugello, si tiene alla fine del mese di agosto, come a segnare la fine di un vecchio ciclo e l’inizio di uno nuovo. "Mai come quest’anno - spiegano gli organizzatori - speriamo davvero tutti che questa edizione possa costituire un nuovo inizio". E illustrano i contenuti della fiera del bicentenario:

Il modo con cui intendiamo celebrare questo importante traguardo raggiunto dalla Fiera, consiste fondamentalmente nel farla e farla bene, cioè nel non rinunciare alla nostra Fiera, anche in un anno così difficile. Con prudenza, certamente, rispettando ogni norma di prevenzione e con tutto l’entusiasmo e la voglia di andare avanti di cui siamo capaci, concretizzando questa energia in tante iniziative di qualità, con l’aiuto e l’impegno del CCN, Centro Commerciale Naturale, della Pro Loco e delle Associazioni di Vicchio.

La traccia che abbiamo seguito per organizzare la Fiera del Bicentenario è costituita dal ritorno alla sua più solida tradizione, quella delle “4 A“: Artigianato, Arte, Agricoltura e Ambiente, quattro grandi tematiche, organizzate in percorsi specifici, capaci di rappresentarla e di canalizzare le novità più significative di ciò che di più buono, più bello e maggiormente identitario viene creato in Mugello.

Saranno moltissimi gli spettacoli, gli eventi, le presenze di produttori agricoli, allevatori, artigiani, artisti che si inseriranno e daranno sostanza a ciascuno di questi grandi percorsi della Fiera: in particolare, ne segnaliamo quattro, uno per ciascun ambito.

“Olé”, lo spettacolo equestre organizzato da Asociación Alta Esquela Española-Italia, che si terrà venerdì 28 agosto alle 21 al Campo Sportivo Simone Margheri: una grande esibizione, ad ingresso gratuito, che avrà come protagonista la celebre tecnica equestre spagnola, tanto amata anche in Mugello, terra che si sta sempre più appassionando in tema di cavalli ed equitazione.

“Insospettabili Chef!”, lo spettacolo gastronomico con Luisanna Messeri (star televisiva e del web!) e i cuochi più insospettati del Mugello. Si tratta della seconda edizione, dopo il successo di quella dello scorso anno che ha sorpreso tutti rivelandoci le capacità culinarie dei nostri concittadini. Protagoniste delle ricette saranno le produzioni agricole e dell’allevamento del Mugello, che negli ultimi anni sono cresciute notevolmente in notorietà e qualità, meritando quindi tutta la nostra attenzione. Ognuno sarà invitato a comprenderne meglio i processi produttivi, grazie ad un nuovo spazio comune dedicato a laboratori di trasformazione, ad apprezzarne la qualità grazie ad assaggi, cooking show e veri e propri corsi di cucina pensati per insegnare come trasformare queste eccellenti materie prime nei gustosi piatti della nostra tradizione, che potranno essere gustati anche al ristorante della Fiera Calda.

Conoscere, imparare degustare, acquistare: tutto questo avrà come protagonista in Fiera la produzione alimentare del Mugello.

Per l’artigianato avremo “FATTOAMANO!”, ovvero la possibilità di assistere dal vivo alle più rappresentative lavorazioni artigianali dal vivo con gli artigiani del Mugello e, per l’arte, “Anima&Colori”, la Mostra Estemporanea di Pittura.

Infine, una considerazione: alla Fiera Calda non si è soltanto spettatori. Chi partecipa alla Fiera, e soprattutto quest’anno, diventa parte attiva della comunità, persona che manifesta la sua volontà di appartenenza a Vicchio e al Mugello. Qualcuno che, con la sua stessa presenza, invia un segnale di incoraggiamento, vicinanza e sostegno a tutti. Anche per questo, e forse soprattutto per questo, vi aspettiamo davvero tutti.

Lascia un commento
stai rispondendo a