Dopo tre anni di attesa a causa della pandemia, si è svolto nuovamente in presenza il congresso dei Testimoni di Geova dal tema "Siate pazienti". Oltre 15.000 fedeli e simpatizzanti da tutta la Toscana, tra cui più di 200 provenienti dal Mugello, hanno partecipato all'evento, che raggiunge una partecipazione mondiale di circa 20 milioni di persone.
Un momento significativo del programma è stato il battesimo di 123 nuovi fedeli, che si sono immersi completamente in acqua seguendo il modello descritto nei Vangeli riguardante il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Lo scorso anno, in Italia, si sono battezzati circa 3.200 nuovi membri, mentre nel mondo sono stati oltre 145.000.
Il portavoce dei Testimoni di Geova per la Toscana, Emanuele Fogliani, ha spiegato che il battesimo è una scelta personale, adottata da uomini e donne, giovani e anziani, dopo aver studiato la Bibbia per molti mesi o anni.
Uno dei nuovi battezzati, Gianluca, ha condiviso la sua esperienza personale di trasformazione grazie alla fede, che gli ha permesso di superare ostacoli emotivi e di conseguire importanti traguardi scolastici, ottenendo 3 borse di studio. L'emozione è stata palpabile per i presenti che hanno assistito ai battesimi nella piscina.
Emanuele Fogliani ha sottolineato come avvicinarsi alla fede oggi sia una scelta coraggiosa e controcorrente, e la gioia dei nuovi fedeli ha avuto un impatto notevole sugli oltre 4000 partecipanti al congresso. Il programma completo del congresso "Siate Pazienti", presentato con discorsi, video, interviste e musica, ha offerto molti spunti di riflessione sulla pazienza come valore fondamentale per avere fiducia in Dio e migliorare la propria vita.
Dopo oltre un secolo di congressi tenuti in tutto il mondo in varie sedi, gli eventi in presenza erano stati sospesi nel 2020 a causa della pandemia. Tuttavia, il 2023 segna il ritorno dei grandi eventi dei Testimoni di Geova.