In quest’ultima settimana l’attenzione dei media si è concentrata, oltre che sui sanguinosi attentati avvenuti in Spagna, sull’eclissi totale di Sole che proprio oggi - inizierà alle ore 17:46 e si concluderà alle 23:04, ora italiana - sarà visibile negli USA. Uno spettacolo straordinario che MeteoWeb.eu, da cui è tratta l’immagine seguente, permetterà di seguire in diretta con le immagini in streaming, le foto e i video.
Non deve meravigliare troppo l’elevatissimo interesse per questo pur raro avvenimento perché le recenti scoperte fatte con i telescopi spaziali di ultima generazione - proprio l’altro ieri è stato lanciato dalla NASA il satellite Tdrs-M che migliorerà le comunicazioni spaziali con la Stazione Spaziale ISS e il telescopio spaziale Hubble - hanno creato un’attenzione del tutto nuova verso l’universo ed i suoi misteri: molto interessanti a questo proposito le trasmissioni di Focus, canale 56 della tv digitale, che trattano anche di UFO, di USO, e di... buchi neri sorpresi a pasteggiare con le "meduse cosmiche" !
Tutto questo nuovo interesse ha suscitato anche una nuova attenzione verso l’astrologia! Fino dalle sue origini, d'altronde, l’uomo considerò il Cielo come il centro del suo ciclo vitale, con il Sole che dava luce e calore, con la Luna che definiva i cicli temporali nella vita degli uomini, degli animali e delle piante, con le Stelle e le loro piccole misteriose luci notturne; un grande mistero che per millenni è stato ritenuto governato da un Dio, o da più Dei, nel quale gli uomini ritenevano fosse scritto il loro futuro. A questa convinzione fecero così riferimento tutte le religioni, i cui sacerdoti cercavano di leggere nel Cielo - facendo riferimento al Sole, alla Luna e alle Stelle - quali fossero i destini dei loro fedeli. Essi furono quindi i primi Astrologi, elaborando previsioni facilmente verificabili: basta pensare alla religione cattolica ed all’ascolto dei fedeli nel sacramento della confessione...
Lungo il percorso storico che ci ha finora accompagnati, millennio dopo millennio, c’è stata infine l’evoluzione scientifica ad aver messo un po’ d’ordine nel firmamento ma l’Astrologia non ce l’ha fatta a diventare una “scienza” e ancor oggi la possiamo, al massimo, definire “una sintesi di conoscenze acquisite e abbastanza spesso verificate”. La “lettura delle Stelle” - o meglio, l’interpretazione delle posizioni in Cielo del Sole, della Luna e delle Stelle in generale, ma soprattutto dei pianeti del Sistema Solare, in un determinato momento - questa è l’Astrologia - non è diventata una scienza ma ha finito con l’essere considerata... un’arte! Oh, sì! Un’arte molto difficile ad essere seriamente praticata, che porta a comporre un Oroscopo, ovvero un insieme di previsioni strutturate in base ai princìpi di una metodica millenaria, su quello che appare dover essere il futuro di una persona - e solo di quella, salvo il caso di due gemelli - in base al suo Tema Natale ossia allo studio della posizione del Sole della Luna e delle Stelle al momento della sua nascita.Se torniamo per un momento all’eclissi da cui abbiamo iniziato questa nostra conversazione, andiamo a vedere su astro.com come si presenterà il Tema Natale di una persona che nasca a Borgo San Lorenzo alle 20:10 di stasera, momento di massima vicinanza della nostra eclissi...
Difficile a comprenderlo, questo Tema Natate ? Non tanto... Sulla base della rappresentazione grafica dello Zodiaco (i cui 12 Segni sono Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci) saranno riportate anche le posizioni del Sole, della Luna e dei Pianeti del Sistema Solare (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Nettuno, Urano e Plutone)
nonché di altri diversi punti interpretativi - come l’Ascendente, il punto zodiacale in cui si trovava l’orizzonte in quel momento - onde poterne rilevare gli Aspetti, ossia le posizioni angolari fra loro che appaiano di particolare importanza in base al millenario codice interpretativo.
Guardate come sono vicini il Sole e la Luna !
Ora, se lo saprete fare, vi sarà possibile... leggere le Stelle e formare un Oroscopo per il neonato !