x
OK!Firenze

330 nuovi donatori in 5 anni. Tutti i numeri di Avis nel bilancio sociale. Info...

  • 151
330 nuovi donatori in 5 anni. Tutti i numeri di Avis nel bilancio sociale. Info... 330 nuovi donatori in 5 anni. Tutti i numeri di Avis nel bilancio sociale. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E’ on line e liberamente consultabile il Bilancio Sociale 2010 delle Avis comunali di Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio, associazioni di volontari che donano sangue e plasma all’Ospedale di Borgo San Lorenzo (Clicca qui per scaricarlo).

Non è passato molto dal 5 dicembre 2005, quando uno sparuto gruppo donatori dell’Avis di Firenze decise di costituire l’Avis comunale di Borgo San Lorenzo dalla quale, a sua volta, nel 2010 sono nate le altre tre Avis comunali di San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio.

Il Bilancio Sociale vuole essere uno strumento di trasparenza (sono riportati ovviamente i dati economici dettagliatamente) per i donatori e per tutti gli interlocutori delle quattro sorelle Avis, un modo raccontare valori, i risultati, le iniziative di una bella e giovane realtà associativa locale.

 

Come riportato dal Bilancio Sociale, in questi cinque anni di attività i risultati conseguiti dai volontari Avis sono molto positivi 330 nuovi donatori di sangue, con oltre il 60 % dei donatori con un’età inferiore ai 40 anni.

Dal 2006 al 2010 sono state 1462 le donazioni dei soci delle quattro AVIS, 452 solo nel 2010. Ma dal Bilancio Sociale si apprende anche che Avis non significa solo sensibilizzare alla donazione di sangue: ogni anno, per esempio, i soci Avis, donano ad associazioni ed enti del nostro territorio (nel 2010 è stata l’Associazione Asso emergenze Mugello; nel 2009 alla scuola elementare di Borgo San Lorenzo; nel 2008 al Pianeta di Elisa Onlus; nel 2007 all'Unità Cure Palliative dell'Ospedale di Borgo San Lorenzo; Nel 2006 all'Ass.

Il Delphino di Scarperia) e donano anche il 5 per mille raccolto da Avis Borgo San Lorenzo (dal 2009 al 2011 devoluto interamente al reparto di pediatria dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo).

«Vogliamo cogliere l’occasione dell’uscita del nostro bilancio sociale – sottolineano i volontari Avis - per ringraziare prima di tutti i nostri donatori che donano periodicamente sangue e plasma. Un grande ringraziamento vogliamo farlo inoltre a tutti i nostri sponsor e ai nostri testimonial Massimiliano Mugelli (Pilota Campionato Italiano GT) e  Alessio Polidori (Pilota Team Valentini), testimonial Avis che donano in prima persona sangue e ci aiutano a portare questo messaggio ai mugellani e non solo.

E infine vogliamo dire grazie a tre importanti e giovani realtà sportive locali: la Borghigiana FC, squadra appena promossa in seconda categoria, la squadra femminile della Pallamano Mugello e la ragazze della squadra di calcetto femminile Mojto FC, che si sono impegnati in prima linea per sensibilizzare, soprattutto i giovani, alla donazione del sangue. Un grazie particolare infine anche agli organizzatori di Vivi lo Sport, che ci permettono ogni anno di essere presenti alla manifestazione borghigiana»

«Chiudiamo con un appello ai mugellani: ogni anno in estate si ripresentano situazioni di carenza di sangue e plasma: facciamo il possibile perché questo non accada, bastano dieci minuti per salvare un avita e migliorare la propria. Basta andare sul nostro sito www.avisborgosanlorenzo.it , informarsi e prenotare una donazione. Sul sito www.avisborgosanlorenzo.it e sul nostro Bilancio Sociale trovate tutti i contatti delle quattro sezioni».

 

Lascia un commento
stai rispondendo a