OK!Firenze

4 Novembre: Ricordo dell'Unità d’Italia e Omaggio ai Caduti

Il Gruppo "Per il Cambiamento" commemora i caduti e ringrazia le forze armate e di soccorso nelle recenti alluvioni

  • 113
Consiglieri Città Metropolitana Consiglieri Città Metropolitana © nc
Font +:
Stampa Commenta

La celebrazione del 4 novembre, data in cui l’Italia raggiunse finalmente l’unità come nazione, è l’occasione per ricordare il sacrificio di chi ha combattuto per il compimento dell’Unità Nazionale. Come affermano i consiglieri metropolitani del gruppo “Per il Cambiamento” – Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli, Gianni Vinattieri e Vittorio Picchianti – il ricordo dei tanti caduti sui campi di battaglia, dal Piave al Carso, dall'Adamello ai numerosi altri luoghi segnati dal conflitto, è fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni il significato profondo di quel sacrificio.

“Oggi, come allora, le Forze Armate e le Forze di Polizia rappresentano pilastri della sicurezza nazionale e sono garanti della pace entro i nostri confini. Il nostro ringraziamento va a loro per il loro costante impegno, che prosegue in linea con i valori e le tradizioni che da sempre le ispirano”, dichiarano i consiglieri.

Quest'anno, il 4 novembre assume un significato speciale per Firenze, una città che, proprio in questo periodo, ricorda anche la tragica alluvione del 1966 e si trova a fare i conti con le recenti inondazioni che hanno colpito duramente il territorio. Di fronte a tali eventi, i consiglieri esprimono gratitudine verso tutti i volontari e le persone che hanno operato instancabilmente per aiutare le comunità colpite, mostrando un esempio di solidarietà e coraggio in continuità con i valori che, ieri come oggi, uniscono la nostra nazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a