Il Sindaco di Rignano Giacomo Certosi, la Giunta Comunale e la Presidente del Consiglio Comunale Grazia Di Dio hanno omaggiato con una targa simbolica due "Botteghe Storiche" di San Donato in Collina: la merceria Tortoli e l’alimentari Fani, che dopo oltre 50 anni hanno cessato la loro attività.
“In questa significativa occasione, desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a Vittoria e Renato, i gestori di queste storiche botteghe” - Ha dichiarato il Sindaco Giacomo Certosi - “Con grande dedizione al loro lavoro, hanno fornito un servizio inestimabile alla nostra comunità. Per tanti anni, le loro attività sono state punti di riferimento per tutti noi, dimostrando una passione straordinaria per il proprio mestiere. Le parole di Vittoria e Renato oggi ci hanno fatto capire quanto già manchino al nostro quotidiano, poiché dietro il bancone delle loro botteghe hanno instaurato relazioni uniche con i cittadini. Il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito a creare un legame speciale tra i commercianti e i residenti, arricchendo la vita della nostra comunità.”
In questa occasione, il Sindaco ha inoltre presentato l’idea di un "Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche di Rignano sull'Arno", pensato per riconoscere l'importanza che hanno i negozi, soprattutto quelli con una storia lunga e preziosa come le Botteghe Storiche, nella vita di una comunità. “Il contributo di Vittoria, Renato e di tanti altri commercianti storici è un tesoro per Rignano sull'Arno, e vogliamo assicurarci che questo patrimonio sia preservato per le generazioni future. Siamo grati per la loro dedizione e per il prezioso contributo che hanno apportato alla nostra comunità” – ha aggiunto il Sindaco – “Insieme, possiamo lavorare per creare un ambiente favorevole per le Botteghe Storiche e continuare a rendere Rignano sull'Arno un luogo unico e accogliente per residenti e visitatori.”