OK!Firenze

Il 7 e l'8 settembre torna il Firenze Comics

Un'ottava edizione con tanti stand, tanti laboratori e soprattutto tantissimi ospiti. Ecco il programma completo

  • 76
Locandina Firenze Comics 2024 Locandina Firenze Comics 2024 © N.C.
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà, sabato 7 e domenica 8 settembre, a partire dalle 10:00, l'ottava edizione del Firenze Comics. Due giorni tra fumetti, cosplay, videogiochi, dibattiti, ospiti illustri, cibo giapponese e nuove pubblicazioni che si svolgeranno nel Parco della Villa Montalvo, un'area di oltre 90 mila metri quadrati all'aperto nel Comune di Campi Bisenzio.

Una manifestazione che, già dalla sua nascita nel 2017, ha avuto l'obiettivo non solo di radunare gli appassionati e gli amanti del genere, ma anche di diffondere valori universali come quelli della bellezza, dell’amicizia e del coraggio che vivono nel mondo dei fumetti e delle anime.

Questa la filosofia che, edizione dopo edizione, ha fatto del Firenze Comics un appuntamento fisso per migliaia di visitatori che saranno accolti, quest'anno, da un programma più ricco che mai: cosplay contest, raduni, parate, oltre 100 stand di settore, case editrici, artisti, scrittori, illustratori, fumettisti, workshop per imparare a disegnare, tornei di videogames, spettacoli no stop, dibattiti, conferenze, proiezioni, concerti, presentazioni di nuove pubblicazioni, area gaming, cucina giapponese e molto altro ancora.

Tra gli ospiti previsti in questa ottava edizione: sarà ospite d'onore Heather Parisi, la celebre ballerina, cantante e showgirl americana che ha ottenuto grande popolarità in Italia tra gli anni 80 e 90; Ester Cardella, illustratrice e fumettista indipendente dallo stile unico ed inconfondibile che mescola l'erotismo a suggestioni horror e dark; Angelo Porazzi illustratore e autore di giochi da tavolo con un carriera di 28 anni sulle spalle. Premiato con il riconoscimento del miglior gioco italiano con "Warangel", il quale presenterà le sue creazioni più recenti e alcuni giochi per famiglie come "Alicorns" e "PizzaPorazzi"; Alessandro Quarta, doppiatore noto al grande pubblico per essere la nuova voce di Topolino e per aver doppiato l'iconico personaggio di Berlino nella serie cult de "La casa di carta".

Con il Firenze Comics tornerà anche l'immancabile Cosplay Contest, in programma per domenica 8 settembre alle 15:00. In questa occasione sfileranno i cosplayers con costumi attinenti a tutto l’universo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei videogiochi, della letteratura, delle anime, dei manga ma anche con creazioni proprie non appartenenti ad opere esistenti. Le categorie in gara saranno: miglior assoluto, miglior armatura, miglior sartoriale, miglior interpretazione, miglior original e miglior gruppo, a giudicarli ci sarà una giuria d’eccezione composta da esperti, appassionati e personaggi di spicco del mondo del cosplay.

Sarà inoltre allestita un’area di 400 mq divisa in 2 padiglioni dove si potrà giocare al Lasergame e alla Realtà Virtuale: il primo è tutti contro tutti, i giocatori si affrontano con vite e munizioni infinite come nei giochi tattici dal vivo; la realtà virtuale, invece, è un gioco di squadra dove l’obiettivo è sconfiggere ondate di zombie con il super boss finale. Ci sarà anche un laboratorio interattivo a cura di Davide Angella che insegnerà a realizzare con le proprie mani ed esclusivamente con materiali riciclati, la statua o l’accessorio del personaggio preferito, i partecipanti impareranno a modellare, ritagliare e creare l’opera scelta e lo stand di Federica Rigozzo, campionessa del mondo di bodypainting, dove insegnerà questa magica forma d’ arte dandone dimostrazione con modelle dal vivo.

Lascia un commento
stai rispondendo a