OK!Firenze

80 anni dalla Liberazione di Borgo San Lorenzo: tutto pronto per le celebrazioni. Revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini

Una ricorrenza che avviene nel fine settimana, all’indomani della revoca per indegnità della cittadinanza onoraria di Benito Mussolini...

  • 171
Il centro storico di Borgo San Lorenzo Il centro storico di Borgo San Lorenzo © NN
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgeranno domenica 15 settembre le celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo. Una ricorrenza importante, che avviene all’indomani della revoca per indegnità della cittadinanza onoraria di Benito Mussolini, deliberata dal Consiglio Comunale riunito ieri, 11 settembre, data della vera e propria Liberazione del paese. Il Consiglio Comunale, su proposta dell'ANPI di Borgo San Lorenzo, ha infatti deciso, all'unanimità, di invalidare quanto stabilito nella delibera n.46 del 1924, all’indomani delle elezioni e dell’assassinio di Matteotti.

Domenica 15 settembre, dunque, si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti per la Liberazione di Borgo San Lorenzo, organizzati insieme alla locale sezione dell’ANPI. Alle 9.45, nella Pieve di San Lorenzo, si celebrerà la SS. Messa in suffragio dei caduti. La celebrazione proseguirà alle 10.30 davanti al Palazzo comunale dove, oltre agli interventi del Sindaco, della Presidente del Consiglio Comunale e della Presidente della sezione ANPI di Borgo San Lorenzo, porterà il proprio saluto Andrea Morandi, Vicepresidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. A seguire, partirà il corteo per la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti, alla Cappella ossario Partigiani, al Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre, al Monumento alla Resistenza e al Monumento agli Alpini.

Il pranzo della Liberazione, organizzato dall'ANPI, si svolgerà all’Area Ponterosso e nel pomeriggio, alle 14.30, davanti al Municipio partirà la 79° edizione della Coppa della Liberazione. Una gara ciclistica nazionale per allievi, anch'essa promossa dalla locale sezione dell’ANPI in collaborazione con il Ciclo Club Appenninico 1907 che vanta un albo d’oro notevole, con diversi atleti divenuti poi professionisti. L'arrivo è previsto verso le 16.30 in Viale Europa Unita mentre le premiazioni ufficiali, che chiuderanno questa importante giornata, si svolgeranno in Municipio alle 17.15.

Lascia un commento
stai rispondendo a