OK!Firenze

S. Piero a Sieve ricorda gli 80° anni dalla Liberazione dal Nazifascismo

Saranno presenti rappresentanti Istituzionali, enti e Associazioni

  • 65
Anniversario San Piero a Sieve Anniversario San Piero a Sieve © Comune
Font +:
Stampa Commenta

Come da precedente comunicato, martedì 10 settembre San Piero a Sieve ricorderà gli 80 anni dalla liberazione con una manifestazione, parte di un progetto del quale è capofila il Comune di Scarperia e San Piero, ed ente attuatore la Proloco San Piero a Sieve, con il Comitato 10 Settembre. L’appuntamento è per le ore 17:00 in Via Domenico Trifilò, per l’inaugurazione di una nuova targa dedicata al partigiano caduto nelle nostre campagne. In questa prima tappa saranno riferiti dettagli sulle ricerche compiute sul giovane di origini siciliane, del quale sapevamo ben poco. 

A seguire, in Via X Settembre sarà posta una corona di alloro alla memoria, con un discorso del Sindaco, Federico Ignesti. Quindi il corteo – che sfilerà sulla Via Provinciale – si sposterà al Parco della Rimembranza per le commemorazioni ufficiali coordinate dall’Assessore alla Cultura Marta Cappelli, con la collaborazione del Gruppo Alpini, e le musiche di rito. 

Il Pievano, Don Daniele Centorbi, impartirà una benedizione ai caduti della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, e Marco Bini aprirà gli interventi a nome della Proloco e del Comitato 10 Settembre. Al momento, hanno gentilmente confermato a loro presenza:

  • La Regione Toscana, con un proprio rappresentante
  • Benedetta Albanese, Assessore alla Cultura della memoria e della legalità del Comune di Firenze
  • Andrea Morandi, Vice Presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea
  • Vania Bagni, Presidente del Coordinamento Anpi della Toscana

L’organizzazione ringrazia fin da ora gli illustri ospiti, che generosamente hanno risposto alla richiesta del Sindaco, come anche gli enti locali, alle associazioni ed enti aderenti al progetto, ai familiari dei caduti e feriti in guerra e dei Partigiani, che parteciperanno all’iniziativa.

Intorno alle 18:15, all’Oratorio della Compagnia – di fronte alla Pieve – si terrà il taglio del nastro per la mostra dal titolo “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione. I ricordi di un paese”, che riguarda il periodo 1914/1946, ripercorrendo la storia di San Piero a Sieve in una narrazione arricchita da foto e documenti. Per approfondirne i contenuti, è prevista una presentazione specifica, sabato 21 settembre a partire dalle ore 17:00.

La mostra resterà aperta fino al 10 novembre, con i seguenti orari: Venerdì 16:00-18:30, Sabato e Domenica 10:00-12:00 e 16:00-18:30, con possibilità di aperture straordinarie su prenotazione ([email protected] - Fb: Comitato 10 Settembre  Ig: comitato10settembre).

Il Sindaco e l’Amministrazione di Scarperia e San Piero, insieme alla Proloco di San Piero a Sieve e al Comitato 10 Settembre, invitano a partecipare all’evento, come momento di ricordo, di socializzazione e di dovere civico.

Comitato 10 Settembre

Lascia un commento
stai rispondendo a