Tre eventi per ricordare e riflettere grazie alle iniziative organizzate da Live Art e dal Cinema Teatro Don Bosco con il patrocinio e il supporto del Comune. “Con la Giornata della Memoria ricordiamo l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz avvenuto 78 anni fa – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni -. Guardiamo in faccia ancora una volta l’orrore che si spalancò; la consapevolezza di quello che fu ancora oggi deve darci i brividi. Per la prima volta ho letto parole amareggiate della nostra cittadina onoraria Liliana Segre, che è invece sempre stata pungolo positivo per tutti noi. A lei dico grazie perché quelle parole, quei pensieri ci servono ancora di più da sprone nel portare avanti la memoria, nel tramandare quello che è stato, nel non far calare il velo dell’oblio sull’olocausto. Quell’orrore non dovrà tornare, l’indifferenza non deve appartenerci mai più”.
Il 27 gennaio alle ore 21:30 il Cinema Don Bosco e il Comune di Borgo San Lorenzo organizzano, con ingresso gratuito, un'iniziativa dedicata con la proiezione del film "Il bambino col pigiama a righe" diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Boyne.
La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e seguita da un approfondimento sul film e sulle tematiche trattate.
Quattro appuntamenti, due spettacoli, sono invece le proposte a Microscena, il teatro in Via Brocchi a Borgo San Lorenzo. Venerdì 27 alle 21.15 e sabato 28 alle 19 e 21.15, Marco Paoli con Sonia Benedetto, Matteo Berretti, Sabrina Mallano, Gabriella Vallini, Vieri Versari e Martina Verdi, portano in scena lo spettacolo di Mattia Scavuzzo “Ti ricordi Anna?”.
Domenica 29 gennaio alle 17.30 appuntamento con Giulia Bartolacci, Marcello Ferracci, Silvia Frullini, Silvia Ghinassi, Ilaria Giovannini, Paolo Gotti, Fabrizio Lorenzetti, Marco Ranfagni, Francesca Rosa Sabatini e Rebecca Zigliotto, che presentano “Dimenticare, mai” il reading di testimonianze dei sopravvissuti della Risiera di San Sabba.