OK!Firenze

A Pratolino un centro medico di prossimità

Incuriositi dalla eleganza di alcune foto dei locali pubblicate in Rete, siamo andati di persona a conoscere gli Studi Medici Pratolino

  • 353
SMP SMP © smp
Font +:
Stampa Commenta

L’idea di creare un centro medico a Pratolino, nasce con l’intento di avvicinare Visite Specialistiche e Servizi Sanitari ai residenti del Comune di Vaglia e del Mugello. Per conoscere meglio questo progetto, che si è concretizzato in breve tempo, rivolgiamo alcune domande alla Titolare, la Sig.ra Susanna Lukacovicova .

Come nasce il progetto degli Studi Medici a Pratolino?
Dopo il trasferimento della nostra famiglia da Firenze, abbiamo cominciato a vivere le gioie di una vita più salubre qui nel Mugello e, talvolta, i disagi della lontananza dai servizi della Città, in primis la distanza dalle Strutture Sanitarie.  In caso di necessità ci è sempre stato necessario farci accompagnare in sedi anche lontane da amici o addirittura utilizzare il taxi, per visite e follow up.  Abbiamo quindi pensato che un centro di prossimità potesse supplire alle normali necessità Sanitarie della vita di una famiglia. I vari Specialisti presenti negli SMP (dal Nutrizionista alla Fisioterapia, dalla Oculistica alla Ortopedia, dalla Dermatologia alla Urologia) hanno l’obiettivo principale di essere d’ausilio per la nostra Comunità. In pratica è un progetto di tipo sanitario che determina una interazione con l’ambiente in cui viviamo e che cerca di risolvere quelle che possono essere le problematiche più comuni.

Quindi siete molto recettivi alle esigenze locali?
Si, siamo, nei limiti del possibile, molto sensibili e recettivi a quelle che sono le necessità del nostro territorio. Per esempio, essendo appena usciti dalla pandemia abbiamo riscontrato l’acuirsi di molti problemi di tipo psicologico, fatto che ci ha spinti ad istituire il servizio di Psicologia, che è attualmente molto attivo e che non era previsto inizialmente; 
Per quanto riguarda i bambini, abbiamo notato che l’isolamento determinato dal lockdown non ha permesso spesso quegli scambi dinamici estremamente organici che ne favoriscono lo sviluppo, cosicché abbiamo sviluppato un Servizio di aiuto per la fonazione, grazie alla Logopedia.
Per gli anziani abbiamo mirato alla prevenzione delle complicanze del piede diabetico con le Visite Podologiche e della Retinopatia Diabetica, con le Visite Oculistiche.
Per le problematiche articolari abbiamo il Servizio di Fisioterapia e di Osteopatia. 

Riguardo la prevenzione, come sapete, negli ultimi due anni, si sono rarefatti i normali controlli nella popolazione, sempre a causa della pandemia, così abbiamo sviluppato un servizio di Ecografia, che permette di tenersi sotto controllo a chilometri zero, come si dice al giorno d’oggi! E’bene ricordare che c'è una notevole possibilità di guarire, curare e seguire la stragrande maggioranza delle patologie quando vengono diagnosticate in fase iniziale, è per questo che è importante fare una regolare prevenzione delle patologie più diffuse.

La migliore cura è la prevenzione quindi, in questo ambito come siete organizzati?
Ogni sei mesi attiviamo un programma specifico di prevenzione. In questo momento ci stiamo dedicando alla preparazione delle attività del prossimo semestre, che verteranno sulla prevenzione del carcinoma mammario, che secondo le ultime linee guida prevede un intervento a trecentosessanta gradi. E’ stato riscontrato che nelle donne la miglior prevenzione è a base di attività fisica regolare, associata ad una alimentazione adeguata e con una impronta di vita di carattere salutistico, come ad esempio il non fumare e non abusare dell’alcool. Ebbene questo tipo di approccio determina un crollo del trenta per cento dei casi di tumore mammario secondo le più recenti linee guida Europee.  È stata una sorpresa positiva che associata alle pratiche dei regolari screening offerti dalla Regione Toscana determina dei successi terapeutici e diagnostici eccellenti.

Il nostro obiettivo è quindi quello di essere accanto alla nostra Comunità fornendo competenze adeguate alle necessità sanitarie odierne.

Per contatti: 

Studi Medici Pratolino - Via Fiorentina 555 Pratolino, Vaglia (Firenze)
Tel: 055-7094552 - Email[email protected]
Sito web: www.studimedicipratolino.it

Lascia un commento
stai rispondendo a