x
OK!Firenze

Acque del Mugello. Nasce Mille Rivoli: gruppo per vigilare contro l'inquinamento

  • 445
Acque del Mugello. Nasce Mille Rivoli: gruppo per vigilare contro l'inquinamento Acque del Mugello. Nasce Mille Rivoli: gruppo per vigilare contro l'inquinamento © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Da Paterno a Pianvallico, dai danni Tav agli inquinamenti. Sono molte le insidie per le acque del Mugello. Per questo nasce il gruppo Mille Rivoli:

Siamo ad un momento di svolta nelle coscienze, legato al tema della salute; un tempo di riflessione e di consapevolezza in cui, da persone poco informate e fiduciose solo nell'opera altrui, si cominciano ad indagare, studiare e cercare di capire i processi ed i meccanismi che ci circondano. Di pochi giorni fa la notizia, anzi purtroppo la riconferma, che il numero di ricoveri e il tasso di mortalità in Mugello sono tra i più alti della Toscana. Fra i primi responsabili soprattutto i tumori. Una piaga esplosa in meno di un ventennio. Purtroppo la Valle che tutti ci invidiano nasconde qualche brutta verità dietro la sua maestosa bellezza. È importante muoversi uniti per mano per andare a fondo del problema. Concentrarsi sul nostro territorio, sull'ambiente in cui viviamo ed in particolar modo sull'acqua diventa una strada fondamentale da percorrere. Del resto numerosi sfortunati episodi nel tempo ne hanno compromesso la sicurezza. Pensiamo ai lavori del Tav che oltre a danneggiarne la qualità, hanno depauperato la portata di molti corsi d'acqua o hanno addirittura prosciugato fonti superficiali e sotterranee ed essiccato sorgenti (Casa d'Erci, Frassineta, la Rocca) e acquedotti (Luco e Grezzano). Oppure ricordiamo gli sversamenti di solventi clorurati(sostanze cancerogene) avvenuti negli scorsi decenni in Pianvallico che hanno inquinato irreversibilmente le falde e portato i veleni fino a San Piero e alla fonte delle Mozzete dove si approvvigionava mezzo Mugello. O ancora, il materiale pestilenziale di Paterno, quel brodo concentrato di singoli e già letali agenti inquinanti che mescolandosi fra loro hanno formato un percolato, ovvero un'acqua piena di orrori dalla forza distruttiva amplificata. Il tutto entrato nella falda acquifera, in Carzola e dunque in Carza. Altri esempi si potrebbero fare ma tutto è già al vaglio di epidemiologi, dottori, studiosi, esperti dell'acqua a cui abbiamo chiesto di seguirci e sulle cui indicazioni effettueremo analisi precise. Chiunque avesse interesse per l'argomento e piacere di unirsi a questa ricerca sulla salute, può affacciarsi alle riunioni mensili cittadine che si tengono presso il Circolo Mcl di San Piero(la prossima mercoledì 17 gennaio 2018 ore 21,00)o seguire sulla pagina facebook il gruppo "Mille Rivoli, cittadini Mugellani per la difesa dell'Acqua e del territorio". Le persone prendono coraggio delle loro idee e rendono palese l'importanza del loro punto di vista. Mille sta per le infinite istanze, le tante domande che reclamano risposte precise, le innumerevoli sfaccettature del territorio e delle persone, la cifra dei corsi d'acqua di cui è piena questa nostra meravigliosa terra. e-mail:[email protected] Facebook: MILLE RIVOLI,CITTADINI INFORMATI SULLE ACQUE DEL MUGELLO.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a