"Elena ci ha lasciato: per tutti voi che la conoscevate era 'la Mannini', la straordinaria Mannini. Addio mia cara, dormi finalmente in pace”.
È con queste parole che il marito Italo Dall'Orto, attore e regista, da via social la triste notizia della dipartita della costumista fiorentina Elena Mannini, avvenuta il 22 agosto.
Aveva da poco compiuto 86 anni ed era malata da tempo.
Nata a Firenze il 22 luglio 1938, dopo gli studi all'istituto d'arte ha debuttato come costumista a soli 17 anni nel film del 1955 "Giovanna" di Gillo Pontecorvo.
Da lì il via a una collaborazione con più di duecento produzioni, tra film, opere liriche, sceneggiati televisivi, spettacoli di prosa e di balletto, sia in Italia che all'estero
Memorabili i suoi costumi per film come "Profondo rosso" e "Le cinque giornate" di Dario Argento, o "Un viaggio chiamato amore" di Michele Placido senza dimenticare allestimenti teatrali come l'Orlando furioso di Luca Ronconi.
Ha insegnato a Firenze all'Istituto d'arte e all'Accademia di belle arti mentre a Roma all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico". Era la madre del musicista e compositore Gionni Dall'Orto.
Come ha sottolineato il marito: “Sarà possibile salutare Elena domenica dalle 9 alle 17, presso la cappella di Ofisa in Viale Milton 89, a Firenze. Per un saluto condiviso, i parenti e i cari si riuniscono domenica 25 alle 11”.