Aereoporto di Firenze © Wikipedia
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato una mozione a firma del capogruppo del Partito Democratico, volta alla riqualificazione dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Peretola. Il documento impegna la Sindaca metropolitana a invitare il Governo a proseguire con celerità l’iter amministrativo legato al Project Review del piano di sviluppo aeroportuale.
Contestualmente, la mozione prevede il sostegno alla Regione Toscana e agli enti locali per la valorizzazione del Parco agricolo della Piana, con l’obiettivo di conciliare esigenze infrastrutturali e salvaguardia ambientale. Tra le priorità indicate figura inoltre la richiesta di promuovere, insieme alla Regione, il raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Pisa, intervento ritenuto strategico per migliorare la mobilità e ridurre il traffico sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi).
Nel corso della stessa seduta, il Consiglio ha respinto una mozione presentata dal gruppo “Centrodestra e civici per il cambiamento”, che chiedeva un impegno costante per l’ampliamento dello scalo fiorentino, segnando una chiara differenziazione nelle strategie di sviluppo del territorio.


