OK!Firenze

Affitti brevi, gli imprenditori del settore: "Testo unico sul Turismo della Toscana a rischio illegittimità”

Fagnoni, presidente di Property Managers Italia, in audizione in Consiglio Regionale: “Le competenze legislative in materia non sono dei Comuni né della Regione

  • 46
Fagnoni, presidente di Property Managers Italia, in audizione in Consiglio Regionale Fagnoni, presidente di Property Managers Italia, in audizione in Consiglio Regionale © Foto di Sephelonor da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

“Le competenze legislative in materia di locazioni non spettano né ai Comuni né alla Regione, ma esclusivamente al Parlamento. Già in passato, tentativi simili sono stati dichiarati illegittimi dai tribunali”.
A dirlo è stato Lorenzo Fagnoni, presidente di Property Managers Italia, in merito al Testo Unico sul Turismo della Regione Toscana, di cui si è discusso durante l’audizione delle associazioni di rappresentanza degli imprenditori e dei manager delle locazioni turistiche nella seconda commissione del Consiglio Regionale della Toscana.

“La proposta di consentire ai sindaci la facoltà di introdurre limitazioni alle locazioni turistiche - ha continuato Fagnoni - presenta profili di illegittimità. Le norme che regolano i contratti di locazione rientrano nelle competenze esclusive del Parlamento: né i Comuni né la Regione possono decidere in materia di locazioni, e i tentativi di intervento in questo ambito hanno già dimostrato di non essere conformi al quadro legislativo nazionale. I ricorsi presentati contro queste scelte, infatti, hanno sempre confermato l’illegittimità dei provvedimenti, portando all'annullamento delle norme”.

“La Regione nel 2016 e il Comune di Firenze, sotto le amministrazioni Nardella prima e Funaro ora, hanno più volte tentato di emanare norme che sembrano dettate più da considerazioni politiche che da una reale volontà di risolvere i problemi del settore, con un altissimo costo per gli operatori come noi e per i proprietari di immobili. Questi approcci - ha sottolineato il presidente di Property Managers Italia - non solo non sono corretti, ma compromettono la stabilità del mercato e creano incertezze continue”.

“Se questa norma contro le locazioni turistiche è stata pensata per contrastare l'overtourism - ha concluso Fagnoni - vanno sottolineate inoltre la sua superficialità e fallacia. L’overtourism non è un fenomeno circoscritto alle sole locazioni turistiche: anche i turisti che soggiornano in hotel, navi da crociera o quelli che visitano la città per poche ore contribuiscono al sovraffollamento. L'idea che limitare le locazioni turistiche possa risolvere questo problema è una iper semplificazione che non tiene conto della complessità del fenomeno”.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a