Una giornata dedicata alle tematiche di Agenda 2030, quella che si è svolta oggi presso l'Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo con la partecipazione di tanti studenti, dell'Istituto stesso ed anche altri provenienti da 10 classi delle scuole medie di tutto il Mugello. Cambiamento climatico, benessere, ma anche lotta alla povertà, fame, costruzione di pace e giustizia, crescita sostenibile, energie rinnovabili, tutti tempi affrontati durante vari workshop che sono stati organizzati dall'Istituto. Durante la mattina, si è svolta anche l'inaugurazione della stazione di monitoraggio della qualità dell'aria in collaborazione con il CNR e IBE. La prima parte della giornata si è conclusa con lo street food solidare pro Ucraina.
Nella mattinata, si è svolta anche l'inaugurazione della bike station sempre all’interno dell‘Istituto Giotto Ulivi. Si tratta della prima delle 7 ciclostazioni complessive che saranno operative con l’avvio del prossimo anno scolastico. Il progetto è stato realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze grazie ad un investimento di 920mila euro in applicazione del Pums – Piano urbano di mobilità sostenibile.
La Bikestation di Borgo San Lorenzo, a disposizione degli Istituti Superiori Giotto Ulivi e Chino Chini, permetterà la sosta in sicurezza di 50 biciclette e 12 monopattini o bici pieghevoli (con possibilità di ricarica per mezzi elettrici), posizionate su due livelli tramite l’utilizzo di apposito sistema. Il sistema di sosta a due livelli è la soluzione necessaria date le ridotte dimensioni dei prefabbricati. La struttura prefabbricata è stata progettata per essere in futuro ampliata, se la domanda di parcheggio crescerà nel tempo, come da tutti auspicato.
Galleria fotografica
Il pomeriggio è stato aperto anche alla cittadinanza, alle famiglie, al territorio con stand dedicati alla formazione, al volontariato ed anche ad alcune aziende della zona. Sono state anche organizzate attività ludico motorie in palestra. Il tutto si è concluso alle ore 17 con una tavola rotonda su don Milani in occasione del centenario della nascita del priore di Barbiana.