OK!Firenze

Al Conventino torna "Il gusto toscano"

Fra le novità l'insolito wine talk moderato giornalista Barbara Amoroso Donatti e una mastrclass sul Pinot Nero di Dicomano.

  • 97
Barbara Amoroso Donatti Barbara Amoroso Donatti © Foto Marco Marco Bettini
Font +:
Stampa Commenta

Torna a Firenze nel bellissimo ma poco noto e poco raggiungibile spazio del Conventino Fuori le Mura "Il Gusto Toscano" che giunge alla sua quarta edizione e che si conferma l'occasione per dare un afflato di vita a un luogo di straordinaria bellezza che dopo vari tentativi di rilancio cerca di trovare una sua identità e una sua strada grazie ad Artex.
Sabato 9 e domenica 10 novembre per gli appassionati, ma anche per i neofiti, arriva uno degli eventi dedicati al mondo del vino (ma non solo) più amati fra degustazioni ai banchi dei produttori non solo toscani, mostra mercato di prodotti a km zero e alcuni interessanti appuntamenti di approfondimento.

"Gusto toscano" realizzato da Artex stessa in collaborazione con PromoWine come ogni anno si pone l'obiettivo di promuovere il meglio della Toscana del cibo e del vino (ma non solo) a Firenze cerca di alzare l'asticella facendo sempre di più e meglio ben comprendendo che anche una formula per quanto di successo necessiti di visione.

In quest'ottica s'inserisce, sabato alle 11,30 nella Sala della Ceramica quello che sicuramente è il salto di qualità della manifestazione ovvero il Wine Talk dal titolo “Cosa bevono i giovani?”: dove tre professionisti del settore vino under 30 racconteranno cosa beve la loro generazione (Vino? Cocktail? Low alcool? Birra?) cosa cercano, dove lo cercano e perché.
A moderare la tavola rotonda la giornalista  e "donna del vino" Barbara Amoroso Donatti che ne parlerà con Rebecca Baroncelli, enologa del laboratorio d'analisi Enocofi, Francesca Noce, giornalista freelance, Jean Marco Palmieri, giornalista e wine writer e Davide Nasti, barman.

"Gusto Toscano", un evento che guarda oltre l'oggi e oltre una programmazione di successo ma classica con una formula consolidata ma uguale a se stessa e quasi autoreferenziale che alla lunga rischierebbe di stancare il pubblico dei neofiti e di far dire agli appassionati "un altro evento uguale ad altri" svolta grazie alle intuizioni dell'uomo Promowine Riccardo Chiarini.
In quest'ottica s'inserisce anche (e sarà un caso se anche in questo caso protagonista è una "donna del vino") il ritorno a grande richiesta e già sold out del corso di avvicinamento al vino con assaggi guidati tenuto dalla sommelier Barbara Tedde che riesce a dare un volto nuovo e diverso al prodotto vino troppo spesso giudicato lontano, alto e poco comprensibile ai più.

Nel ricco calendario non mancano anche,, per chi è in cerca degli appuntamenti tradizionali alcune masterclass da giornalisti ed esperti di settore quali Leonardo Romanelli, Paolo Bini e Paolo Pellegrini,  

L'ingresso è gratuito e tutto il programma è disponibile sulla pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/thetuscantasteflorence.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a