OK!Firenze

Al via la campagna antincendio boschivo della Protezione civile a Calenzano

Collaborazione tra Comune, VAB e Vigili del fuoco su rischi e comportamenti corretti.

  • 87
Antincendi Antincendi © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Qual è il periodo di rischio incendi? Come si crea uno spazio difensivo intorno a un’abitazione? Cosa può fare un’azienda agricola per prevenire i rischi?
A queste e altre domande mira a rispondere la campagna informativa antincendio boschivo promossa dal Comune di Calenzano in collaborazione con VAB di Calenzano e Comando provinciale di Firenze dei Vigili del fuoco, in vista dei mesi più a rischio per gli incendi boschivi. Nonostante il maltempo di queste settimane infatti, per la prossima stagione estiva sono previste temperature sopra la media.

“Con questa iniziativa – ha spiegato il vicesindaco con delega alla Protezione civile Alberto Giusti  vogliamo portare nelle case dei cittadini, specie per chi vive nelle nostre frazioni collinari, le informazioni indispensabili per prevenire il rischio di incendio e far conoscere i comportamenti corretti da adottare. L’esperienza ci dice che nella quasi totalità dei casi gli incendi sono procurati dalla presenza dell’uomo sul territorio, spesso per disattenzione o noncuranza del pericolo. Pertanto la prevenzione diventa fondamentale, come fondamentale diventa sapere cosa non si deve fare in caso di incendio. Nel depliant, per cui ringrazio il servizio di Protezione civile comunale, si trova anche un questionario di autovalutazione del rischio della propria abitazione e come si può creare uno spazio difensivo tra gli edifici e la vegetazione”.

“La prevenzione – ha commentato Enrico Mancini consigliere della VAB – è fondamentale, soprattutto nel caso di Calenzano che ha un’estensione boschiva e rurale notevole, circa 14mila ettari e la presenza di un’area come la Calvana dove c’è un piano specifico di Protezione civile”.

“Negli incendi cosiddetti di interfaccia, cioè vicino alle abitazioni e alle infrastrutture – ha detto Francesco Biancalani dei Vigili del fuoco comando provinciale di Firenze, distaccamento di Calenzano – risulta evidente che comportamenti corretti come ridurre la quantità di combustibile tra un edificio e l’area rurale, ad esempio rimuovendo erba secca o effettuare potature, può aiutare concretamente a prevenire gli incendi”.

Il materiale informativo sarà distribuito ai cittadini giovedì 25 maggio alle ore in piazza dell’Unità d'Italia e domenica 11 giugno al Parco del Neto in occasione della Festa dello sport. In queste occasioni Vab e VVFF terranno anche delle dimostrazioni pratiche per bambini e adulti, con l'uso delle loro apparecchiature. Inoltre, saranno presenti stand informativi il 10 giugno alle ore 16 a Legri e alle ore 10 a Le Croci.

Tutto il materiale sarà disponibile sul sito www.comune.calenzano.fi.it

 

Lascia un commento
stai rispondendo a