OK!Firenze

Giù gli alberi anche a Bellariva per fare posto alla tramvia

Abbattuti anche su questa sponda dell'Arno i sopravvissuti al ciclone del 2015...

  • 67
Lungarno Colombo Lungarno Colombo © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Continuano a rombare le seghe elettriche incaricate dal Comune di Firenze di abbattere piante di alto fusto per fare posto ai pali della futura tramvia. Continuano a rombare in pieno agosto, contando sulla mancanza in città di molti cittadini ancora in vacanza, tra cui si spera vi siano anche i difensori del verde.

In lungarno Colombo, lo stesso sfregiato dal celebre uragano del 1° agosto 2015, oggi sono stati abbattuti cinque alberi all'interno del parco di Bellariva lungo l’Arno. Un taglio, a dire il vero, annunciato da tempo, ma c'era la speranza che qualcosa cambiasse dopo lo stop al passaggio in via del Gignoro proprio per salvare gli alberi, (articolo qui), e soprattutto dopo la sentenza di Torino a cui molti guardano.

Niente da fare, però. E non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, anche alla luce dell'estate caldissima e della pessima situazione in termini di vivibilità climatica. Giù grandi alberi per fare spazio alla costruzione del nuovo ponte, sul quale sarà deviato tutto il traffico veicolare, visto che il ponte da Verrazzano sarà destinato a ospitare la linea tramviaria Libertà-Bagno a Ripoli.

Il nuovo ponte sarà lungo 176 metri e, con due campate, si rassicura che sarà comunque 'a disposizione' del traffico privato prima ancora del completamento dei 7 chilometri e 200 metri (17 le fermate) della linea 3.2, anche se curiosamente avrà due corsie in una direzione e una sola nell'altra.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a