Alessandra Barreca, calciatrice cresciuta nel Mugello, nata a Genova nel 1989, che nel luglio del 2008 ha vinto gli Europei Under 19 con la nazionale italiana, giocando quattro partite e segnando un gol nella fase finale, nelle qualificazioni aveva giocato sei partite, in prestito dal Napoli al Seattle per partecipare al campionato americano della WPS League.
Era il 9 marzo 2006 quando il sito internet “Sieveonline” scriveva: Premi in “rosa” per la festa dell’8 marzo. Nell’ambito della manifestazione “Sguardi di donne…” svoltasi con successo a Borgo San Lorenzo, presso la biblioteca comunale ieri pomeriggio, sono state consegnati da parte del sindaco e degli assessori allo Sport e alla Cultura due riconoscimenti a Martina Margheri e Alessandra Barreca, due giovani ragazze che si sono distinte nel 2006 per meriti di studio e sportivi. Alessandra Barreca, 17enne che frequenta il terzo anno del liceo Giotto Ulivi e che già da quattro anni gioca nella società di calcio femminile ACF Firenze, è stato assegnato il premio ‘Sport al femminile’. Da due anni la giovane calciatrice, milita con la sua squadra al campionato nazionale di serie A2 nel ruolo di centrocampista e attaccante. Ben 6 reti realizzate. Per le sue capacità e l’impegno è stata convocata dal 2005 nella Nazionale under 17 dove ha giocato tre partite contro Belgio e Finlandia.
Il quotidiano “Met-Provincia di Firenze pubblicava il 7 marzo 2006 il comunicato stampa del Comune di Borgo San Lorenzo: “Un 8 marzo all’insegna della cultura e della creatività femminile, ma anche dell’impegno ‘rosa’ nello sport e nello studio quello che si terrà a Borgo San Lorenzo. Un modo originale di festeggiare questa ricorrenza attraverso opere artistiche e musicali, elaborati grafici, brani di poesia di cui sono autrici le donne stesse; un’iniziativa, che ha riscosso un notevole successo visto il gran numero di adesioni, pensata dal Comune di Borgo San Lorenzo in collaborazione con il sindacato pensionati Cgil-Cisl-Uil e la sezione dei soci Coop, che ne hanno curato l’organizzazione: fino all’11 marzo nei negozi borghigiani (grazie alla disponibilità di Comitato “Nel Borgo”, Confcommercio e Confesercenti) nella galleria del Centro Commerciale Mugello saranno in mostra opere ed elaborati grafici, mentre l’8 marzo ci sarà un doppio appuntamento, in biblioteca e a Villa Pecori Giraldi. Presso la biblioteca comunale, alle 18, prima della prevista lettura di brani e poesie di donne mugellane, è fissata la premiazione di due ragazze, Martina Margheri e Alessandra Barreca, che si sono distinte, rispettivamente, nello studio - come miglior laureata in Farmacia nello scorso anno accademico - e nello sport - come titolare della nazionale under 17 di calcio -. E a Villa Pecori Giraldi alle 21 ancora esibizioni musicali e artistiche, rigorosamente al femminile (mugellano). Chiuderà la serata l’intervento di Antonietta Locoro del coordinamento Donne Uil Pensionati, seguito da un rinfresco.”
Cresciuta nelle giovanili del Firenze, esordisce in Serie A2 con la compagine toscana, con la quale vince il campionato di Serie A2 nel 2006 e conquista la promozione in massima serie. Con la Viola esordisce in Serie A il 7 ottobre 2006 contro il Fiammamonza, mentre segna la sua prima rete il 9 dicembre 2006 contro l'Agliana, un minuto dopo il suo ingresso in campo. Complessivamente, colleziona 88 presenze in campionato (44 di A e 44 di A2) con il Firenze, segnando 20 reti. Con le 12 presenze in Coppa Italia (ed altri 8 gol), festeggia le 100 presenze in maglia Viola il 19 aprile 2008 contro il Torino. Nell'estate del 2008 passa alla Roma, con la cui mnaglia esordisce il 4 ottobre 2008 contro la Fiammamonza. Segna la sua prima rete in giallorosso il 18 ottobre 2008 contro la Riozzese. In quattro stagioni con la Roma stacca 90 presenze in Serie A (segnando 19 reti), ed altre 12 in Coppa Italia (con 4 gol).
Complessivamente, colleziona 102 gare ufficiali con la maglia giallorossa, raggiungendo le 100 presenze il 5 maggio 2012 contro il Tavagnacco. Il 30 luglio 2012 viene ingaggiata dal Napoli. Esordisce con la maglia Azzurra il 2 settembre 2012 in Coppa Italia contro il Caira, mentre in campionato esordisce il 22 settembre 2012 contro il Perugia. Segna la sua prima rete il 9 febbraio 2013 contro il Brescia. Nel luglio del 2008 ha vinto gli Europei Under 19 con la nazionale italiana, giocando quattro partite e segnando un gol nella fase finale (nelle qualificazioni aveva giocato sei partite).