OK!Firenze

Alia, da lunedì chiudono 500 cassonetti a Coverciano e Campo di Marte

Prosegue il programma di trasformazione ‘Firenze città circolare’. Ma rimangono tanti dubbi...

  • 28
 Alia Alia © Alia
Font +:
Stampa Commenta

La cosiddetta "Firenze c ircolare" cresce e dal 19 novembre saranno chiusi e apribili solo con chiavetta e app anche i cassonetti di Campo Marte e Coverciano e già riceviamo, poi saranno molte di più, le segnalazioni di chi in barba alle regole abbandona i rifiuti accanto ai cassonetti serrati.

Sono circa 15.000 i contenitori digitali attivi oggi a Firenze, che si possono aprire soltanto con la chiavetta A-pass oppure con Aliapp, la App di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android.

A partire dal 19 novembre saranno introdotti ulteriori 500 cassonetti nelle zone di Coverciano e via Aretina. Il nuovo step del progetto "Firenze città circolare", promosso dall’amministrazione comunale e da Alia Multiutility, coinvolgerà circa 50 strade. Questo piano mira a trasformare il sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti, con l’attivazione di contenitori digitali elettronici per le diverse frazioni di rifiuti, ad eccezione del vetro. I contenitori sono differenziati per colore:

  • azzurro per imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo,
  • marrone per rifiuti organici,
  • grigio per il residuo non differenziabile,
  • giallo per carta e cartone, dove presente.

Strade interessate a Coverciano:

Via Lungo l’Affrico, via di San Salvi, via Salvi Cristiani, via del Sarto, via Ramazzini, via del Mezzetta, via Nencioni, via Ferrucci, via Biagi, via della Rondinella, via del Gignoro, via Novelli, via D’Ancona, via Vamba, via Martini, via dell’Arcolaio, via Soldani, via D’Annunzio, via dei Falcucci, via Bonaparte, via Gelli, via Moreni, via Manni, viale Duse, via Verga, via del Pino, via Fontebuoni, via Tozzi, via Papini, via Pirandello, via del Confine, via dei Niccoli.

Strade interessate a via Aretina (interventi previsti per fine novembre):

Lungarno Colombo, via del Campofiore, via Sella, via De Sanctis, via Rattazzi, via Lanza, via di Bellariva, via Aretina, via Casati, via Chiarugi, via Sonnino, via Minghetti, lungarno Moro.

Servizi aggiuntivi per le utenze:

Alia ricorda che, contestualmente all’attivazione dei cassonetti digitali, è stato introdotto il ritiro a domicilio di carta e cartone per tutte le utenze non domestiche, facilitando così il corretto smaltimento di questi rifiuti senza gravare sulle postazioni stradali.

Strumenti e modalità di utilizzo:

  • Chiavetta A-pass: già distribuita a oltre 254.000 cittadini, consente di aprire i cassonetti avvicinando la placca di plastica allo schermo del contenitore.
  • AliApp: utilizzabile con smartphone, permette di accedere ai contenitori digitali in modo rapido e semplice. È sufficiente attivare il bluetooth, aprire la funzione ‘Aprilo’ sull’app, scansionare il simbolo sul cassonetto e sbloccarlo. L’apertura avviene poi tramite la pedaliera o il coperchio.

Ritiro delle chiavette smarrite:

In caso di smarrimento, previa denuncia, è possibile ottenere una nuova chiavetta presso:

  • Punto Alia di via Nigetti (lun-ven: 8.30 – 14, 14.30 – 17.30),
  • Sportelli delle sedi dei Quartieri:
    • Via del Tagliamento, 4 (Quartiere 3): martedì, 8.30 – 13,
    • Piazza Leon Battista Alberti, 1/A (Quartiere 2): venerdì, 8.30 – 13,
    • Viuzzo delle Calvane, 3 (Quartiere 5): lunedì e venerdì, 8.30 – 13.

Con oltre 26.000 kit già consegnati per la raccolta porta a porta, il progetto punta a rendere Firenze sempre più smart, garantendo un sistema di gestione dei rifiuti efficiente e tecnologico.

Ogni step del processo di attivazione dei sistemi elettronici dei contenitori stradali sarà comunicato attraverso diversi canali aziendali, anche social e web, con informative sulle postazioni fisiche, e a mezzo stampa. Per maggiori informazioni sul progetto www.aliaserviziambientali.it - www.firenzecittacircolare.it

Lascia un commento
stai rispondendo a