OK!Firenze

I servizi di Alia Multiutility durante le festività di Capodanno

Il 1° gennaio modifiche ai calendari porta a porta. Chiusi gli Ecocentri, il call center non sarà attivo.

  • 1
  • 2016
 Alia Alia © Alia
Font +:
Stampa Commenta

Alcune variazioni al servizio di raccolta rifiuti gestito da Alia Multiutility in vista delle prossime festività. 
I servizi di raccolta porta a porta del 1° gennaio verranno posticipati alla giornata di sabato 4 gennaio in tutti i Comuni serviti, tranne che nei Comuni di Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Impruneta e Figline e Incisa dove i servizi saranno invece recuperati domenica 5 gennaio nei consueti orari, e nel Comune di San Casciano in Val di Pesa, dove il servizio previsto il 1° gennaio sarà recuperato venerdì 3 gennaio.

Si invitano i cittadini a consultare i calendari aggiornati per le raccolte porta a porta su Aliapp e sul portale www.aliaserviziambientali.it e a rispettare quanto riportato per l'esposizione dei propri contenitori. 

Alia informa, inoltre, che il 1° gennaio i servizi di spazzamento, manuale e meccanizzato, saranno dimensionati in funzione delle caratteristiche delle aree geografiche interessate, e verranno, quindi, regolarmente svolti nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico, oltreché in occasione di manifestazioni, mercati ed eventi previsti nella giornata al fine di garantire il decoro delle aree interessata.   

Gli Ecocentri e tutti gli sportelli al cittadino (Infopoint, Punto Alia e sportello Tari) resteranno chiusi il 1° e il 6 gennaio, così come il call center di Alia, che rimarrà invece attivo negli altri giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).
Gli Ecofurgoni non saranno attivi il 1° gennaio e saranno invece regolarmente presenti sul territorio il 6 gennaio secondo calendario. 

Martedì 31 dicembre nel Comune di Fiesole lo sportello Tari chiuderà alle 16,30 anziché alle 17,30. 
Sempre martedì 31 dicembre saranno chiusi al pubblico l’Infopoint Alia di Sesto Fiorentino, il Punto Alia presso il Comune di Scandicci e quello di Fucecchio, mentre il Pop Up Alia Store presente nel Comune di Buggiano effettuerà chiusura al pubblico anticipata alle 15 anziché alle 17.  

Lo sportello di Ponte Buggianese sarà chiuso il 6 gennaio e aperto al pubblico il giorno successivo, martedì 7 gennaio, mantenendo il consueto orario mattutino (8.30 – 13). 

Tra i Comuni in cui nel 2025 sarà attivata la tariffa corrispettiva, si ricordano le proroghe di apertura degli sportelli presenti nei Comuni di Poggio a Caiano (fino al 2 gennaio), Campi Bisenzio (fino al 18 gennaio), Quarrata (fino al 29 gennaio) e Rignano sull’Arno (fino al 31 gennaio) con chiusura il 31 dicembre.   

 È sempre possibile consultare il portale aziendale www.aliaserviziambientali.it ed Aliapp scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android che permette di effettuare segnalazioni, verificare il calendario attivo nel proprio comune, richiedere un servizio di ritiro ingombranti e tanto altro. 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Aldo Venditti

    Se ALIA provvedesse alla sostituzione del bidone condominiale per la raccolta della carta all'indirizzo di Via Garella, 51 a Prato che è stato segnalato dal 28 Ottobre 2024 forse farebbe parte del proprio dovere , visto che pago almeno 1 euro al giorno per la raccolta differenziata e che se non mi attengo alla normativa mi vengono anche applicate delle sanzioni. Spero che il nuovo anno porti persone più responsabili al controllo con meno pensiero alla multiutility e più al servizio onesto.

    rispondi a Aldo Venditti
    mar 31 dicembre 2024 03:14