OK!Firenze

Alla piscina di San Marcellino torna Una vasca per Aisla

Una maratona di nuoto a scopo benefico sabato 19 e domenica 20 novembre. In corsia per 24 ore consecutive si alterneranno atleti, appassionati e famiglie

  • 134
‘Una vasca per Aisla’ ‘Una vasca per Aisla’ © Ufficio stampa CGFS
Font +:
Stampa Commenta

Torna sabato 19 e domenica 20 novembre l’appuntamento con ‘Una vasca per Aisla’. Si tratta della maratona non competitiva di nuoto, dalla durata di 24 ore, che si svolgerà in contemporanea a Prato, nella piscina di Mezzana, e a Firenze nell’impianto di San Marcellino. L’obiettivo è benefico: si raccolgono infatti fondi per le attività portate avanti dall’associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, che svolge servizi a supporto dei malati di sla e per i loro familiari. La manifestazione pratese sarà a supporto di Aisla Prato, quella fiorentina di Aisla Firenze.

A organizzare la maratona pratese sono il Csi Nuoto Prato e il Centro Giovanile di Formazione Sportiva che, proprio come accaduto l’anno scorso, mette a disposizione dell’iniziativa la piscina di Mezzana. La 24 ore di nuoto inizierà alle 13 di sabato 19 novembre e durerà fino alle 13 della domenica. Durante la maratona non competitiva ci sarà sempre qualcuno in vasca: si alterneranno oltre 40 atleti del Csi Nuoto Master, alcuni tesserati del Cgfs e poi chiunque si presenti alla piscina di Mezzana. L’anno passato i partecipanti alla manifestazione sono stati oltre trecento e per il 2022 l’obiettivo è quello di fare meglio. Essendo una iniziativa non competitiva si potrà nuotare in qualsiasi modo, con qualsiasi stile, e anche con le pinne, tavoletta e braccioli. Non a caso l’anno passato ci fu la partecipazione di tanti bambini e famiglie, con la chiusura dell’iniziativa alla presenza del campione di nuoto Simone Ciulli. L’auspicio adesso è quello che il medagliato ai giochi paralimpici di Tokyo 2020 rinnovi la sua presenza alla piscina di Mezzana anche quest’anno.

L’iscrizione, che comprende anche gadget di Aisla e cuffia personalizzata realizzata da Decathlon, è di dieci euro. Ma si accetteranno anche contributi liberi da parte di coloro che non possono scendere in vasca. Durante la serata ci sarà una pizzata, poi la spaghettata e al mattino la colazione. 

“Rinnoviamo il nostro impegno nell’organizzazione di una manifestazione benefica e che ha un importante scopo sociale – spiegano dal Csi Nuoto Master -. Quest’anno raccogliamo fondi per la sezione pratese di Aisla, che sul territorio segue oltre venti persone affette da sla. L’invito alla cittadinanza è quindi quello di partecipare in massa”. Mirko Bassi, direttore generale del Cgfs, racconta come il Centro Giovanile “sia orgoglioso di mettere a disposizione la piscina di Mezzana per una iniziativa benefica di questo calibro”. “Il Cgfs sposa in pieno con il Csi Nuoto Prato gli obiettivi alla base di questa maratona di nuoto” aggiunge Bassi.

Lascia un commento
stai rispondendo a