OK!Firenze

Allattamento e lavoro: un incontro per sensibilizzare e informare

L'importanza dell'allattamento per la salute di mamma e bambino, le difficoltà che le donne incontrano nel conciliare l'allattamento con il lavoro.

  • 104
il 12 ottobre 2023 alle ore 10:00
Mamme amiche Mamme amiche © NN
Font +:
Stampa Commenta

Borgo San Lorenzo, 12 ottobre 2023 - Si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 10, presso l'Auditorium Centro di Incontro di Borgo San Lorenzo, l'incontro "Allattamento e lavoro: Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie". L'evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato dall'associazione "Mamme Amiche" con il sostegno e la collaborazione di SDS Mugello e Comune di Borgo San Lorenzo. La relatrice dell'incontro sarà la Dott.ssa Alessandra Minello, Ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova e autrice di numerosi testi e libri, tra cui "Non è un Paese per madri".

Nel suo intervento, la Dott.ssa Minello sottolinerà l'importanza dell'allattamento per la salute di mamma e bambino, le difficoltà che le donne incontrano nel conciliare l'allattamento con il lavoro.

L'allattamento è un diritto fondamentale delle donne. Tuttavia, in Italia, le donne che rientrano a lavorare dopo il parto spesso si trovano a dover fare delle scelte difficili, come rinunciare all'allattamento o tornare a lavorare troppo presto.

Occorrono delle azioni per migliorare la conciliazione tra allattamento e lavoro. Tra queste, la possibilità di avere un congedo parentale più lungo, la flessibilità degli orari di lavoro e la possibilità di usufruire di spazi per l'allattamento sul posto di lavoro.

L'incontro è a cura dell'associazione "Mamme di Mugello". "L'obiettivo dell'incontro è quello sensibilizzare e informare le persone sull'importanza dell'allattamento e sul rapporto tra allattamento e lavoro. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a