x
OK!Firenze

Allerta alimentare urgente, questo prodotto è pericoloso: se l’hai acquistato gettalo subito

Occhio a questo prodotto richiamato, può essere pericoloso, per cui se lo hai acquistato, dovrai seguire queste importanti indicazioni

  • 467
Allerta alimentare urgente, questo prodotto è pericoloso-okmugello.it Allerta alimentare urgente, questo prodotto è pericoloso-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Nutrirsi è una cosa molto seria, perché il nostro organismo necessita dei benefici che il cibo è in grado di offrire, per fare in modo che si sia in salute. Tuttavia, se un alimento acquistato in un negozio o in un supermercato non è sano, o meglio non rispetta determinati parametri, ne urge il ritiro. A tal proposito, ci sono delle regole alquanto rigide sui prodotti e su come debbano essere, proprio per evitare il rischio che qualcuno, ingerendoli, possa riscontrare problemi di salute gravi. 

In questo contesto il Ministero della Salute gioca un ruolo centrale, così come le aziende. I controlli sono sono severi e minuziosi, e di solito si è ben solerti ad avvisare che ci sono problemi con determinati lotti di prodotti venduti, per provvedere al loro ritiro. 

Può capitare che nei cibi vi siano corpi estranei o possibili batteri in grado di contaminarli, e questo, naturalmente, può compromettere la salute di chi li consuma. E a proposito di contaminazioni, c'è un nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute, occorso proprio nella settimana di Ferragosto. 

Questo prodotto può essere molto rischioso per la salute: se lo hai comprato, ecco cosa devi fare

Come detto, il Ministero della Salute ha diffuso una nuova allerta alimentare, a scopo preventivo, come segnalato dal produttore. 

Nello specifico, si tratta di un lotto di friarielli Terra Mia. La ragione che ha portato al ritiro del suddetto prodotto è il sospetto che possa essere contaminato da botulino. Si tratta di un articolo contenuto in vasi di vetro da 1 kg e il numero di lotto corrispondente è il seguente: 280325, mentre il TMC è 28 marzo 2028. I friarielli in questioni sono prodotti da  Ciro Velleca Srl di Amura Stefano, sito in via Cangiani 15, Scafati (Salerno). 

Ma non è tutto, perché il Ministero della Salute ha disposto anche un altro richiamo alimentare, che riguarda la mozzarella Latbri da 125 grammi, con numero di lotto N5205D e scadenza al 22/08/2025. L'azienda Granarolo ha prodotto queste mozzarelle nello stabilimento sito a Usmate Velate (Monza Brianza), via san Giovanni Bosco 37/39. 

Il motivo del richiamo del suddetto lotto è la sospetta presenza di corpi estranei di tipo metallico. Altro richiamo del Ministero della Salute è su 4 lotti di formaggio Emmental venduti da Eurospin, a marchio Land. La ragione è sempre sospetta presenza di corpi estranei. Si tratta dei seguenti lotti: 3009311, 3009577, 3009767 e 3009807, che scadono rispettivamente il 01/09/2025, 04/09/2025, 04/09/2025 e 05/09/2025.

A confezionarli è stata l'Alimenta Spa, nello stabilimenti di via Calnova 97/99, Noventa di Piave (Venezia). Di solito, è bene riportare i prodotti richiamati nel punto vendita da cui li si è acquistati.