"La Commissione europea intervenga urgentemente tramite il Fondo europeo di solidarietà e i fondi straordinari, per aiutare le famiglie e le imprese toscane duramente colpite dall’alluvione che nei giorni scorsi ha causato danni ingentissimi nella nostra regione, oltre a provocare numerosi morti e dispersi”.
E’ quanto chiede l’europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi con un’interrogazione urgente depositata nella giornata odierna. “
Sono decine i Comuni e le frazioni colpite da questa perturbazione di portata eccezionale che ha avuto effetti devastanti - scrive Ceccardi nell’interrogazione -. Una prima stima quantifica i danni su tutto il territorio regionale in 500 milioni di euro e il Consiglio dei Ministri italiano ha già deliberato la dichiarazione di stato d'emergenza e i primi stanziamenti, per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità di servizi pubblici e infrastrutture strategiche”.
“E’ necessario che anche l’Europa faccia la sua parte, per contribuire a risollevare una terra dal patrimonio storico, culturale e architettonico unico al mondo e per sostenere i suoi cittadini” conclude Ceccardi.