x
OK!Firenze

Alpini toscani nella "bassa reggiana"

Una bellissima occasione di convivialità

  • 425
Alpini Alpini © nn
Font +:
Stampa Commenta

 

Il Capogruppo degli Alpini di Firenzuola, Giuliano Giovannini ha guidato tre sue “Penne nere” nella trasferta in provincia di Reggio Emilia. Erano attesi all’uscita dell’autostrada Terre di Canossa dall’amico alpino di Collecchio (Parma) Maurizio Donelli, la cui famiglia è originaria di Praticello di Gattatico, e dai cugini Giuliano e Luciano Mori abitanti nel paese reggiano. L’obiettivo del viaggio era soprattutto l’acquisto di una notevole quantità di formaggio Parmigiano – Reggiano ben stagionato. Gli alpini toscani si sono dimostrati alquanto interessati alla produzione del re dei formaggi che è stata loro descritta nel corso di un sopraluogo presso un noto caseificio della zona e del latte durante la visita ad una moderna stalla di Praticello. 

Non è mancata una doverosa e commovente visita presso la “Casa Cervi”. Un pensiero è stato rivolto anche ai due padri Carlo ed Otello dei cugini Mori che, reclutati nelle Truppe di montagna, combatterono nella guerra greco – albanese dal 1940 per poi essere imprigionati in Germania dopo l’8 settembre 1943. 

Ovviamente, come nella tradizione alpina, la comitiva, a cui si sono aggregate alcune mogli, è confluita in un’ottima locanda per consumare un “rancio” a base di prodotti e vini locali, alquanto apprezzati soprattutto dagli Alpini toscani. Dopo il pranzo Giovannini ha consegnato un’illustrazione molto caratteristica ai presenti. L’ appuntamento prossimo fra gli amici emiliani e toscani è a Firenzuola per trascorrere alcune ore in sincera amicizia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a