OK!Firenze

Lo stabilimento fiorentino di Alstom spegne 100 candeline

""Questo anniversario rappresenta un importante traguardo ed è il risultato di un legame profondo con la comunità locale "

  • 109
Cent'anni Alstom Cent'anni Alstom © Alstom
Font +:
Stampa Commenta

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 novembre 2024, l’azienda Alstom, leader globale nel settore della mobilità intelligente e sostenibile, ha celebrato presso la sua sede il centenario dello stabilimento nella città del giglio, sottolineando il suo significativo contributo allo sviluppo del segnalamento ferroviario in Italia.

All’evento hanno partecipato Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Andrea Giorgio, Assessore con deleghe a Mobilità e Viabilità, Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale della Città di Firenze, Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica, e Stefano Bettini, Vicepresidente di Federmeccanica.

Durante l’evento è stato presentato un piano di investimenti che coprirà l’intera attività di segnalamento in Italia. Gli stanziamenti, pari a oltre 2 milioni di euro l’anno per i prossimi due anni, mirano a implementare nuove tecnologie nei laboratori e nelle aree produttive dei quattro stabilimenti italiani. Grazie alla crescita nel settore Digital, Infrastructure e Signalling, nel 2024 sono stati assunti oltre 100 nuovi dipendenti, e attualmente sono aperte ulteriori 60 posizioni nei settori dell’Ingegneria, della Supply Chain, dell’Industrializzazione, della Produzione e del Project Management.

"Questo anniversario rappresenta un importante traguardo ed è il risultato di un legame profondo con la comunità locale, che continua a rafforzarsi grazie all’impegno quotidiano delle oltre 210 persone che vi lavorano e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia," ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom in Italia. "La nostra sede di Firenze è da sempre un punto di riferimento per l’innovazione e la qualità dei prodotti di segnalamento ferroviario, e da oltre un secolo contribuiamo allo sviluppo di una mobilità più intelligente e sicura, non solo in Italia ma anche all’estero.”

Lo stabilimento fiorentino è stato fondato nel 1924 ed è entrato a far parte del gruppo Alstom nel 2015. Lo stabilimento si è specializzato nella produzione dei prodotti elettronici e elettromeccanici per il segnalamento ferroviario. Tra questi troviamo sistemi di protezione dei passaggi a livello, casse di manovra e sistemi di rilevamento dei treni, come i circuiti di binario e conta assi. Lo stabilimento si occupa anche dell'assemblaggio di quadri elettronici per le linee ferroviarie. Lo stabilimento ferroviario è anche un centro di innovazione che promuove soluzioni avanzate come il sistema ERTMS, basato su satellite, che migliora l'efficienza e la sicurezza delle operazioni ferroviarie.

Lascia un commento
stai rispondendo a