Secondo gli ultimi aggiornamenti il peggioramento metro previsto nei prossimi giorni non arriverà sull’Italia, anche se l’attendibilità non è altissima.
Le perturbazioni scorreranno sul Nord Europa lambendo quella centrale, ma non dovrebbero riuscire a penetrare nel Mediterraneo.
L’alta pressione attualmente posizionata sull’Europa meridionale, compresa l’Italia, dovrebbe continuare a proteggere il Mediterraneo dall’arrivo di perturbazioni anche negli ultimi giorni dell’anno.
Il tempo resterà dunque abbastanza stabile con giornate però molto grigie: la nuvolosità tenderà infatti ad aumentare al Nord, sulle regioni tirreniche e su quelle del versante adriatico tra venerdì e sabato.
Ci aspettano giornate non soleggiate ma dominate dalle nuvole con cieli anche coperti. Locali piogge o pioviggini tra venerdì e giovedì si potranno verificare al Nord, in particolare su alta Toscana, Liguria di Levante e Friuli-Venezia Giulia. Qualche pioviggine anche sulle regioni del versante tirrenico entro sabato.
Il tempo resterà così stabile anche per San Silvestro e Capodanno mentre l’attuale tendenza vede un peggioramento nei primi giorni del prossimo anno, a partire dal 2-3 gennaio ma l’indice di affidabilità per questa tendenza è ancora molto basso.
Le temperature rispetto a questi giorni natalizi saranno in calo per l’afflusso di aria meno calda con valori vicini alla norma della stagione o anche al di sopra nelle aree soleggiate. Il rischio nebbie non sarà elevato ma l’assenza di vento e la stabilità atmosferica farà peggiorare la qualità dell’aria con un aumento degli inquinanti nei bassi strati.
Il cambio dell’anno dovrebbe quindi essere contraddistinto anche dal ritorno di un clima invernale, quindi più normale per il periodo.
Rimanendo alla Toscana ecco le previsioni fino a sabato di Lamma.
Mercoledì 27 dicembre - parzialmente nuvoloso o nuvoloso con temporanee schiarite nelle ore centrali della giornata. Venti: deboli meridionali. Temperature: in lieve calo le minime, pressoché stazionarie le massime.
Giovedì 28 dicembre - molto nuvoloso con possibilità di deboli piogge sparse o pioviggini, più frequenti sulle zone interne e settentrionali. Venti: da deboli a moderati meridionali da sud, sud-est. Temperature: stazionarie.
Venerdì 29 dicembre - sulle zone settentrionali molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge; altrove cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso. Venti: tra deboli e localmente moderati meridionali. Temperature: temperature minime in aumento, massime stazionarie.
Sabato 30 dicembre - sulle zone settentrionali molto nuvoloso o coperto con possibili pioviggini più probabili in mattinata, sulle altre zone parzialmente nuvoloso con schiarite più ampie dal pomeriggio. Venti: deboli meridionali. Temperature: stazionarie.