Alto Mugello 'isolato'. Frane e strade chiuse da bollettino di guerra © n.c.
L'Alto Mugello, colpito in maniera drammatica dalle frane, rimarrà nei prossimi giorni praticamente isolato a causa di concomitanza di avversità, frane e smottamenti che sembrano essersi concentrate in maniera drammatica su strade e viabilità di questa parte di territorio.
L'evento che causerà le maggiori problematiche, come già annunciato da OK!Mugello, è la chiusura della strada del Passo della Colla (già annunciata da OK!Mugello clicca qui per l'articolo) da mercoledì a sabato nei pressi della frazione di Razzuolo.
Interruzione che si è resa necessaria per lavori urgenti ad un ponte ma che praticamente isola la frazione di Casaglia dal resto del Comune e crea un bel po' di problemi all'abitato di Marradi. Ed infatti, per avvisare la popolazione il Comune di Borgo (per Casaglia) sta correndo ai ripari tramite avvisi via sms, panneli informativi posti sulle strade e presenza della postazione mobile dei vigili urbani.
Per fare fronte alla situazione, inoltre, il Comune di Marradi ha 'precettato' i locali volontari della locale stazione dei Vigili del Fuoco; che saranno a disposizione per tutti i quattro giorni della chiusura.
Galleria fotografica
Ma l'Alto Mugello deve fare i conti con una situazione di emergenza praticamente in ogni località. A Firenzuola sta praticamnte franando un'intera collina sul versante di Monghidoro (Romagna) con un fronte di 900 metri e alcune famiglie già evecuate.
A Palazzuolo la situazione di emergenza è quella dell'area residenziale Torretta e della frazione Salti (minacciati da una grossa frana che rischia di riversarsi nel letto del Senio e farlo esondare nella zona artigianale (clicca qui per info)
A Marradi, come detto, a Rugginara è franata la strada 302 che, visto anche l'aggravarsi delle condizioni meteo, è stata chiusa e il traffico deviato sulla strada di San Martino in Gattara per i veicoli leggeri e per gli automezzi superiori a 35 quintali sulle strade provinciali nn. 477, 306 e 20.
Ma una frana si trova anche sulla strada di San Benedetto. E gli abitanti di Marradi (specie le attività commerciali e produttive) si sentono in trappola e 'isolati' dal resto del Mugello.
A questo si aggiungono poi i problemi sulla strada della Faggiola (al chilometro 12)
Vi aggioraneremo sugli sviluppi di una situazione che appare sempre più drammatica. Ecco, intanto, la nota che riceviamo e pubblichiamo dall'Unione dei Comuni del Mugello:
La Strada Regionale 302 sarà chiusa in località Razzuolo, nel comune di Borgo San Lorenzo, per 4 giorni. La Provincia di Firenze ha disposto infatti l’interruzione della circolazione al km. 42+680 della Strada Regionale 302 Brisighellese-Ravennate, a Razzuolo, da mercoledì 10 aprile alle 8,30 a sabato 13 aprile alle 12 per eseguire un intervento urgente di consolidamento strutturale di un ponte. Un’interruzione che causerà disagi alla circolazione e ai collegamenti. E ad avvertirli maggiormente sarà l’Alto Mugello, e in questi quattro giorni in particolare il comune di Marradi che per altre interruzioni stradali a causa di frane, resterà isolato verso il Mugello.
Chiusa al transito è la strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate in località Rugginara, nel comune di Marradi vicino al confine col comune di Brisighella, per una frana che ha determinato il crollo di una porzione della sede stradale. “Visto che il perdurare delle attuali condizioni meteorologiche potrebbe aggravare la situazione, la Provincia di Firenze, nell’attesa di eseguire i lavori di ripristino e consolidamento della sede stradale, ha emesso un’ordinanza per interrompere la circolazione” nel tratto al Km 70+800 “fino al ripristino delle condizioni di transitabilità”, deviando il traffico sulla strada di San Martino in Gattara, nel comune di Brisighella, per i veicoli leggeri e per gli automezzi superiori a 35 q.li sulle strade provinciali 477, 306 e 20. Sempre a causa di frane, sono state disposte chiusure alla circolazione sulla strada provinciale 32 della Faggiola nel tratto al km. 12+400 nel comune di Palazzuolo sul Senio e sulla provinciale 74 Marradi-San Benedetto in Alpe. E da mercoledì prossimo, 10 aprile, a sabato 13 aprile la Sr 302 Brisighellese-Ravennate sarà interdetta alla circolazione a Razzuolo, nel comune di Borgo, per lavori urgenti di consolidamento e ripristino strutturale del ponte al Km 42+680.
“Per questa serie di circostanze il comune di Marradi per 4 giorni, da mercoledì a sabato, sarà completamente isolato rispetto al Mugello - sottolinea con preoccupazione il sindaco Paolo Bassetti -, e l’unica alternativa per spostarsi sarà il treno, con la Faentina. Ma quello che ci preoccupa di più - continua - è l’interruzione della Brisighellese-Ravennate nell’area di Rugginara: questo significa che i collegamenti col versante romagnolo sono parzialmente impediti, e ciò può mettere in difficoltà attività produttive ed economiche locali, aggravando una situazione economica già pesante. Per questo ci siamo attivati chiedendo alla Provincia di fare in fretta, di intervenire velocemente e urgentemente per ripristinare la viabilità. Ho sentito il presidente Barducci e la responsabile del Servizio Viabilità - aggiunge il sindaco Bassetti - che mi hanno dato rassicurazioni, e li ringrazio. E già domani si terrà un summit qui da noi insieme alla Provincia, con un sopralluogo. Ai Vigili del Fuoco - conclude il sindaco- ho chiesto la disponibilità dei volontari per eventuali interventi”.
Per avvertire della chiusura della Sr 302 la Provincia ha sistemato segnaletica di preavviso a San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Palazzuolo Sul Senio, Marradi, Faenza, Castel Bolognese. E il Comune di Borgo San Lorenzo si è mosso con avvisi inviati con sms al cellulare, pannello informativo elettronico e sito web, un post del sindaco sul suo profilo facebook. Allertata la Polizia locale Unione Mugello, con eventuali interventi a nord dell’interruzione da parte delle municipali di Marradi e Palazzuolo.
Intanto si aggrava la situazione nell’area al confine tra Firenzuola ed i comuni di Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro, per una enorme ed estesa frana - si parla di un fronte di circa 1 Km - staccatasi nel territorio del comune firenzuolino, precisamente in località Montoggioli-Casone dei Baldi, con edifici franati e famiglie evacuate nelle vicinanze, nei territori due comuni emiliani.


