Lorenzo Masi, capogruppo M5S © Ok!News24
La Commissione Ambiente del Comune di Firenze ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Masi, volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta negli spazi urbani. La proposta, accolta favorevolmente da tutti i membri della Commissione, mira a ridurre il cosiddetto “littering” attraverso una serie di interventi concreti.
Masi ha sottolineato l’urgenza di affrontare una pratica ancora troppo diffusa, i cui effetti ambientali sono tutt’altro che trascurabili. I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali tossiche o cancerogene, e necessitano fino a 12 anni per degradarsi completamente. Tali caratteristiche li rendono un rifiuto altamente inquinante, con ricadute negative sull’ecosistema urbano.
La mozione propone di installare appositi raccoglitori esclusivamente nelle aree in cui è consentito fumare, affiancando a questa misura campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. L'obiettivo è promuovere comportamenti più responsabili e aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale dei mozziconi abbandonati.
Ulteriori proposte includono la distribuzione gratuita di posaceneri tascabili, l’incentivazione alla raccolta dei mozziconi e la possibilità di aderire a progetti nazionali per il loro riciclo. Masi ha ringraziato il Presidente della Commissione, Graziani, e tutti i membri per il sostegno mostrato verso un’iniziativa che coniuga la tutela ambientale con la salvaguardia della salute pubblica.


