OK!Firenze

Amministrative in Toscana; ecco com'è andata

Ecco il risultati delle 22 città della Toscana. Chi ha vinto e dove si va al ballottaggio: l'esito delle urne. A Capraia il sindaco è eletto per un voto in più!

  • 258
Elezioni. Elezioni. © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Ecco i risultati ufficiali delle elezioni comunali 2023 in Toscana, dalle città capoluogo di Pisa,  Siena e Massa  e dei tre comuni dove si è votato della città metropolitana di Firenze (Campi Bisenzio, Impruneta, Marradi), che sono stati annunciati nel cuore della notte.
Il dato interessante che emerge evidente è che quando il centrodestra ha corso separatamente, la coalizione "di governo" non ha ottenuto successo.
Tuttavia, per le sfide più rilevanti, la decisione è rinviata di due settimane.
In tutte e sei le città con più di 15.000 abitanti, si terrà il secondo turno di ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco.

A Campi Bisenzio (Firenze), la frammentazione come previsto ha penalizzato il centro destra che rimane fuori dal ballottaggio con i suoi due esponenti Paolo Gandola e Antonio Montelatici.e manda alla sfida decisiva con il favorito Leonardo Fabbri del centrosinistra fermo a 30,3% il rappresentante della sinistra Andrea Tagliafferri con il 21,3%.

Sindaco eletto al primo turno a Impruneta dove passa senza ballottaggio Riccardo Lazzerini con una lista civica di centrosinistra.

Di Marradi vi abbiamo ampiamente detto (leggi qui) con Tommaso Triberti che si conferma al terzo mandato con una maggioranza bulgara di 70,4%.

Passando ai capoluoghi iniziamo da Pisa dove il sindaco uscente della Lega Michele Conti sfiora la vittoria al primo turno ma si ferma al 49,96% e andrà alla sfida decisiva con Paolo Martinelli del centrosinistra che lo incalza da vicino con 41,12%.

A Siena, il risultato è influenzato anche dalla frammentazione politica con un vantaggio effimero per Fabio Nicoletta del centro destra che si ferma a 30,51% che dovrà fare i conti fra quindici giorni con Anna Ferretti del centrosinistra che lo incalza al 28,75% e che beneficerà dell'appoggio di chi è rimasto fuori dalla sfida.

A Massa correre in solitaria non ha certo giovato per l'esponente di Fratelli d'Italia Marco Guidi che si ferma al 19,99% e resta fuori dal ballottaggio a cui vanno l'altro esponente del centro destra Francesco Persiani forte di un 35,42% e Romolo Enzo Ricci della coalizione di centro sinistra che fermandosi al 29,95 % ha una strada tutta in salita.
 

Quanto all'affluenza anche in Toscana è in leggera diminuzione rispetto alla tornata di 5 anni fa, anche se il calo è meno marcato di quello registrato a livello nazionale.
Tra domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 nella nostra regione ha votato il 58,14% degli elettori (l’1,5% in meno rispetto a cinque anni fa).

L’affluenza più bassa si è registrata a Impruneta (Firenze) con il 50,50% dei votanti, mentre la più alta all’Isola di Capraia (Livorno), 73,76%, dove però il nuovo sindaco Lorenzo Renzi è stato deciso con lo scarto di un solo voto dato che si è aggiudicato 167 voti totali contro i 166 della rivale Maria Ida Bessi.

Lascia un commento
stai rispondendo a