
All'approssimarsi dell'entrata in vigore delle nuove porte telematiche (circa 80) che dal 1°aprile monitoreranno il flusso dei veicoli in entrata in città per il cosiddetto scudo verde e le tante polemiche politiche tra favorevoli e contrari al provvedimento ecco che da Andrea Asciuti di Firenze Vera, favorevole alla misura, arriva una proposta concreta.
"Lo scudo verde, misura che regolamentando l'ingresso in città ai mezzi più inquinanti e che vede Firenze accogliere una normativa europea è un provvedimento che dovrebbe essere più necessario a fermare i mezzi inquinanti dei turisti che entrano in città piuttosto dei residenti o dei poveri lavoratori già ampiamente vessati.
Il provvedimento, quindi non può penalizzare i residenti oppure i lavoratori della città metropolitana o di altre province della Regione che entrano in città semplicemente per il sacro diritto di lavorare.
Servono deroghe anche per chi è in possesso di auto euro 0 ed euro 1 per i residenti e di tutti i lavoratori provenienti anche dalle altre zone della Regione Toscana." conclude Asciuti.