Ieri pomeriggio la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 36 anni con l’accusa di tentata rapina ai danni di un settantenne.
Intorno alle 16.30 una delle volanti di via Zara è intervenuta tempestivamente in zona Stazione Santa Maria Novella a seguito di una segnalazione alla Sala Operativa della Questura da parte di un anziano che aveva appena subito un tentativo di rapina.
Gli agenti hanno rapidamente raggiunto la vittima in strada che subito ha indicato un uomo accovacciato dietro un’automobile come la persona che pochi attimi prima avrebbe provato a rapinarlo.
Ricostruendo la vicenda è emerso che il settantenne, scendendo nel proprio garage, avrebbe sorpreso un uomo a spingere un motorino. Alla richiesta di chi fosse e cosa stesse facendo, quest’ultimo avrebbe semplicemente risposto di essere lì per parcheggiare il mezzo.
Le sue intenzioni tuttavia sarebbero apparse subito chiare, in quanto il ciclomotore di cui millantava la proprietà, in realtà, era proprio dell’anziano.
La chiamata della vittima al 112 NUE avrebbe a questo punto innescato una reazione nel malintenzionato che, cercando una via di fuga, avrebbe spintonato senza troppi scrupoli il malcapitato.
Quest’ultimo non dandosi per vinto, avrebbe però seguito il 36enne in strada, forte anche del fatto che la volante stava arrivando in suo soccorso: pochi istanti dopo gli agenti hanno fermato il fuggitivo, già noto alle Forze di Polizia, che, finito in manette, è stato portato al carcere di Sollicciano.